in ,

Pasqua 2017 a Roma: sicurezza alle stelle, Capitale blindata e psicosi Tir

Sicurezza alle stelle per Pasqua 2017 a Roma. A partire da oggi, venerdì Santo con la via Crucis prevista per le ore 21, oltre 3500 unità di forze dell’ordine sono impiegate per garantire la massima sicurezza a cittadini e turisti. C’è psicosi Tir: quanto visto recentemente anche in Svezia crea maggiore attenzione da parte della Questura.  Come sempre succede in alcuni punti strategici saranno schierati i tiratori scelti. Blocchi e controlli saranno inoltre distribuiti in tutto il centro storico, mentre sono stati potenziati i presidi nelle stazioni e negli aeroporti.

—> Quale meteo a Pasqua e Pasquetta 2017

  • Pasqua 2017 a Roma: come potersi muovere in macchina

A partire da oggi, venerdì Santo, ci saranno alcuni cambiamenti sulla viabilità stradale nel cuore di Roma. Cosa c’è da sapere? In piazza Venezia si potrà passare con l’automobile, ma sarà vietato dirigersi verso via dei Fori Imperiali: lungo l’area super protetta ci saranno dei varchi, presidiati dalle forze dell’ordine, che interesseranno i pedoni.

Quattro sono stati definiti di “pre filtraggio”, con controlli comunque rigorosi: sono in via dei Fori Imperiali, (all’altezza di largo Corrado Ricci), in via Cavour (all’incrocio con via degli Annibaldi), in via di San Gregorio (all’altezza di piazza di Porta Capena), in via Celio Vibenna. Altri quattro varchi di “filtraggio”, con controlli ancora più meticolosi con i metal detector, sorvegliano l’accesso all’area evento, quella più ristretta interessata dalle 21 dalla Via Crucis (tra Colosseo e Palatino).

—> Tutto sul mondo delle news con UrbanPost

Sono posizionati in via di Celio Vibenna (più a ridosso del Colosseo rispetto al varco di pre filtraggio), in via dei Fori Imperiali (all’altezza di largo Corrado Ricci), in via degli Annibaldi (all’altezza di largo Gaetano Agnesi) e nei pressi dell’Arco di Costantino.

Altre informazioni importanti per chi oggi dovrà spostarsi in macchina: tutta l’area dal Circo Massimo al Colosseo, da via Cavour (altezza San Pietro in Vincoli) a piazza Venezia (dove terminano i Fori Imperiali) è proibita alle auto. Il blocco ha avuto inizio oggi a partire dalle ore 13.

allarme bomba metro roma

I mezzi pubblici a Roma per Pasqua 2017

Cambia la viabilità anche per quanto concerne l’utilizzo dei mezzi pubblici. Confermata la chiusura della stazione della metro B Colosseo, sempre a partire dalle 13. Da quel momento, fino a fine giornata, saranno deviate le linee di bus 51, 75, 81, 85, 87, 117, 118 e 673.

—> Cosa mangiare a Pasqua 2017

  • Roma blindata: il commento del Questore

Il Questore di Roma, Guido Marino, ha così commentato le operazioni delle forze dell’ordine per il massimo controllo della sicurezza: “Il piano prevede un’articolata dislocazione degli uomini delle forze dell’ordine, impegnati nei vari step di controllo per garantire adeguati standard di sicurezza in città, in ragione di un’allerta terrorismo che non si è mai modificata, data la situazione internazionale.

Sono in campo specialisti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, con le squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo, che avranno il compito di bonificare tutte le zone interessate alle varie iniziative. Tutte le aree saranno sottoposte ad un piano di video-sorveglianza curata dalla polizia scientifica della Questura.”

Un’ordinanza riservata in Questura parla di rischi legati a ipotetiche azioni del movimento 9 dicembre-Forconi. Domani, invece, controlli severi nella zona dell’Olimpico per Roma-Atalanta. Non solo perché arrivano circa 300 tifosi da Bergamo, ma anche per garantire quella “linea del rigore” di cui ha parlato la Questura dopo l’eliminazione delle barriere nelle curve.

Giulia De Lellis e Oscar Branzani è guerra su Instagram, interviene anche Chiara Biasi

Raz Degan e Paola Barale, il vincitore dell’Isola dei Famosi 2017: “Lei la mia boccata d’aria, ero in apnea” [FOTO]