in ,

Pasqua: il 79% degli italiani la trascorre in casa

La Coldiretti/Ixè ha pubblicato un’indagine, da cui emerge che il 79% degli italiani ha trascorso la giornata di Pasqua a casa e ha optato per un pranzo tradizionale. Questo ha avuto come conseguenza, per le famiglie, una riduzione della spesa nell’organizzare il menù pasquale, sotto il miliardo di euro. Molto gettonate le uova, presenti nei piatti di quasi tutte le regioni del Paese, immancabile l’agnello, cucinato in vari modi a secondo della Regione.

spiedini di agnello

La Coldiretti evidenzia che, nel periodo pasquale si acquista la gran parte del chilo di carne pro capite circa, consumato in un anno. Il rispetto della tradizione per il menù di Pasqua garantisce il futuro della pastorizia: in Italia sono scomparsi un gregge di ovini su tre negli ultimi dieci anni. Il 10% di chi ha acquistato la carne di agnello lo ha fatto direttamente dall’allevatore, il 28% si é garantito di portare in tavola prodotto italiano, solo il 4% non ha guardato all’origine.
I listini prezzi presso gli allevatori si sono mantenuti invariati rispetto all’anno scorso, secondo la Coldiretti in media l’agnello è stato pagato ai produttori sui 4,5 euro al chilo, invece al dettaglio i prezzi sono scesi dello 0,3%. Il costo si è mantenuto in media tra i 10 e i 15 euro al chilo.

In vacanza sono andati 4,1 milioni di italiani, di questi 2,6 milioni hanno scelto di rimanere dentro i confini nazionali, mentre circa un milione e mezzo hanno scelto di trascorrere le vacanze all’estero. Secondo Coldiretti/Terranostra 250mila vacanzieri per consumare il pranzo di Pasqua hanno scelto gli agriturismi. Dati quest’ultimi che fanno segnare una ripresa del turismo, in crescita del 5% rispetto all’anno scorso.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Cesc Fabregas

Calciomercato Manchester United: nel mirino c’è lo spagnolo Cesc Fabregas (Video)

Jurgen Klopp

Calciomercato: Klopp rimane al Borussia, per lui niente Barcellona