in

Pasqua ortodossa 2016: date e offerte per Grecia, Romania e Ucraina, tra arte e spiritualità

State pensando di raggiungere Romania, Ucraina o Grecia in occasione della Pasqua ortodossa? L’evento, oltre ad essere importante per i numerosi stranieri che risiedono nel nostro paese, riscuote sempre di più l’interesse degli italiani, curiosi di avvicinarsi a una tradizione molto sentita e non così distante da quella della Pasqua cattolica. Quest’anno la festa si celebrerà domenica 1° maggio 2016, chiamando a raccolta un gran numero di credenti. State pensando anche voi di spostarvi? Ecco le offerte e i luoghi da non perdere.

Pasqua ortodossa in Grecia. Vi piacerebbe raggiungere l’incantevole Atene in occasione di questa festività? Solo per fare un esempio, un volo a/r da Milano parte dai 102 euro a persona, partendo da Roma il prezzo a persona è di 101 euro: insomma, nulla di proibitivo. Siete alla ricerca di un luogo speciale che vi permetta di assaporare tutta la spiritualità del momento? Nel Nord del paese, vicino alla cittadina di Kalambaka sorgono le Meteore, antichi monasteri unici al mondo abbarbicati su incredibili torri di roccia che li fanno sembrare “sospesi in aria” (come suggerisce l’etimologia stessa del nome), oltre ad avergli valso il riconoscimento di beni protetti dall’Unesco.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Pasqua ortodossa in Romania. Non avete ancora avuto l’occasione di vedere Bucarest? Anche in questo caso i voli a/r partono dai 100 euro a persona. La chiesa ortodossa rumena è seconda solo a quella russa per numero di fedeli; tra i luoghi di culto che potreste visitare in questi giorni vi segnaliamo la Chiesa Stavropoleos, capolavoro dell’architettura romena, la settecentesca Chiesa Crețulescu e ancora la Cattedrale Patriarcale di Bucarest. Voglia di allontanarsi dalla città principale? Fate tappa nel Monastero ortodosso di Cozia, nella regione storica dell’Oltenia vicino alla città di Călimăneşti: fatto costruire nel 14esimo secolo, fu fatta costruire dal Principe di Valacchia Mircea cel Bătrân, di cui ospita le spoglie. Da ammirare i bellissimi affreschi, di cui alcuni antichissimi.

Pasqua ortodossa in Ucraina. Se volete raggiungere Kiev, dovete predisporre un budget di circa 200 euro a persona per il volo a/r in corrispondenza di questi giorni di festa (qui le offerte da Milano, qui quelle da Roma). Imperdibile una visita a quel gioiello che è la Chiesa di Santa Sofia.

In apertura: uno dei monasteri delle Meteore, in Grecia – Image Credit Kardmar/Shutterstock.com

patate ricette

La prova del cuoco ricette: rotolo di patate di Luisanna Messeri

Pensioni 2017, pensioni anticipate, Cesare damiano lancia un appello a Matteo Renzi e a Paolo Gentiloni

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Quota 41, Esodati, Opzione Donna e flessibilità, Cesare Damiano presto confronto col Governo