in , ,

Pasquetta 2017 data ed eventi, ecco cosa fare in Italia: dai picnic nei beni FAI alle regate di barche a vela

Pasquetta 2017 è alle porte ed è tempo di programmare la tradizionale scampagnate del giorno successivo alla Pasqua. Ma in quale data cade e, soprattutto, quali sono gli eventi in Italia? In questo articolo abbiamo raccolto alcuni degli appuntamenti più interessanti per aiutarvi nel decidere cosa fare a Pasquetta 2017.

==> PIANETA 9: UN TEAM DI RICERCATORI CERCA VOLONTARI PER DARGLI LA CACCIA

Pasquetta 2017: una scampagnata all’insegna della cultura

Manca meno di un mese a Pasquetta 2017 che, ricordiamo, cadrà lunedì 17 aprile. Ma cosa fare? In risposta a questa domanda vi segnaliamo l’iniziativa del FAI – Fondo Ambiente Italiano che – in occasione del lunedì dell’Angelo organizzerà numerose iniziative e aprirà i suoi beni per la più tradizionale delle scampagnate, sulla scia del grande successo di pubblico delle passate edizioni.

In particolare, la Pasquetta 2017 con il FAI – Fondo Ambiente Italiano andrà in scena al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), a Villa e Collezione Panza a Varese, al Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, al Castello della Manta a Manta (CN), al Castello di Masino a Caravino (TO), a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), a Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) e al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG).

Tra gli eventi principali della Pasquetta 2017 con il FAI segnaliamo la possibilità di consumare il tradizionale picnic nel parco del Monastero di Torba dove, oltre ad un’escursione in bicicletta, verranno organizzati anche giochi all’aperto a tema dedicati alle famiglie. Nei beni FAI non mancherà nemmeno la tradizionale caccia alle uova o la caccia al tesoro: da ricordare, infine, che in concomitanza della Pasquetta 2017 sarà anche possibile prendere parte alle tradizionali visite e ai percorsi culturali. Maggiori informazioni su www.fondoambiente.it.

Da Milano a Roma: le mostre da non perdere a Pasquetta 2017

Pasquetta 2017 e, più in generale, il week-end lungo di Pasqua sarà anche l’occasione per visitare alcune delle più importanti mostre allestite in Italia. A Milano sarà possibile visitare l’esposizione dedicata a Manet al Palazzo Reale ma anche quella su Kandinsky o Keith Haring. A Torino, nonostante alcune variazioni d’orario, sarà possibile visitare alcuni dei principali luoghi della cultura nonchè, per esempio, la mostra su Chagall o Caravaggio Experience. Al Palazzo Strozzi di Firenze, invece, sarà possibile visitare la mostra dedicata a Bill Viola nonchè, ad esempio, ammirare la temporanea allestita alla Galleria degli Uffizi dedicata al restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, una delle opere più misteriose ma anche innovative del genio fiorentino.

Pasquetta 2017: gli eventi della tradizione

Pasquetta 2017 è però anche tradizione: dal nord al sud dell’Italia, infatti, sono moltissimi gli eventi che si ripetono ogni lunedì dell’Angelo da centinaia di anni. E’ il caso di “Pasqua con Matera”, il programma di appuntamenti che si svolge tra i celebri sassi di Matera dal giovedì santo sino a Pasquetta. A Roma, invece, sarà possibile partecipare alle celebrazioni religiose in Vaticano. Infine, grande protagonista della Riviera Romagnola sarà il programma di eventi organizzato a Cesenatico per Pasquetta 2017: come tradizione, infatti, nella città sull’Adriatico si terranno le tradizionali “Vele di Pasqua”, regate di catamarani che apriranno la stagione sportiva.

One Direction Zayn Malik: morta la cugina di 5 anni, era malata di tumore al cervello

Film in streaming: il cinema si prepara alla rivoluzione? Ecco i nuovi scenari