in

Passaporto per minorenni: documenti necessari, costi e tempi di rilascio

Dal 27 giugno 2012, non è più sufficiente inserire il nominativo del minore sul passaporto del genitore, ragione per la quale tutti i minorenni possono viaggiare al di fuori dell’Europa soltanto con un passaporto individuale. Nell’articolo troverete tutte le informazioni necessarie per richiedere il passaporto, dai documenti necessari alle tempistiche di rilascio, fino ai costi del passaporto per i minorenni. 

Esistono due diverse tipologie di passaporto per i minorenni: uno è valido per i minori da 0 a 3 anni e l’altro dai 4 ai 18 anni. Entrambi, possono essere richiesti compilando il modulo, che si può comodamente trovare sul sito della Polizia di Stato. Online, inoltre, è possibile fissare l’appuntamento necessario per presentare la domanda. Quando i genitori si presenteranno in ufficio, dovranno avere con sé la seguente documentazione:

  1. Modulo stampato, compilato e firmato da entrambi i genitori.
  2. Documento di riconoscimento valido del minore al quale verrà intestato il passaporto.
  3. N. 2 foto in formato fototessera del minore.
  4. Valore bollato di € 73,50.
  5. Il versamento a nome del minore va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, con la seguente causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
  6. Stampa della ricevuta ottenuta dopo la registrazione al sito.

Oltre alla modifica di cui abbiamo parlato all’inizio, ricordiamo che la tassa annuale pari a € 40,29 non dovrà essere più pagata.

Image credit: Africa Studio/Shutterstock

Festival di Sanremo facebook 13 febbraio

Programmi Tv stasera, 13 Febbraio 2016: Festival di Sanremo e Full Metal Jacket

Verissimo puntata di oggi ospiti: tutto il cast de Il Segreto, molte novità