in

Come fare il passaporto: richiesta online, tempi di rilascio, costi, procedura

Come fare il passaporto? Se non avete idea di quale procedura seguire né quali documenti preparare, ecco un’utile guida che vi riassume in poche e semplice indicazioni i passaggi da seguire. La prima informazione importante da sapere è che il passaporto, rilasciato ai maggiorenni, ha una durata decennale e alla sua scadenza non può essere rinnovato, ma è necessario richiedere l’emissione di uno nuovo.

Ecco cosa fare per ottenere questo documento:
1. Registrarsi sul sito Agenda online della Polizia di Stato (servizi al cittadino).
2. Annotarsi le credenziali e inserirle nel form dedicato (attenzione a compilare il modulo giusto per maggiorenni o minorenni!); a questo punto è possibile prenotare un appuntamento online per la presentare i documenti presso la Questura del vostro comune di residenza. Nel caso in cui le date disponibili online siano esaurite, dovrete rivolgervi direttamente alla Questura o al commissariato (considerando i relativi tempi di attesa).

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE UTILI SU URBAN POST!

3. Recarsi, nella data e all’orario indicato, presso la sede della Questura competente portando con sé questi documenti:
– il modulo di richiesta stampato;
– un documento di identità valido, sia l’originale che una fotocopia dello stesso;
due fototessere uguali e recenti, con sfondo bianco;
– un contrassegno amministrativo del valore di 73,50 euro, da acquistare ai tabacchi o in una rivendita di valori bollati;
– la ricevuta del versamento a mezzo c/c di 42,50 euro per il passaporto ordinario, che va effettuarsi esclusivamente tramite bollettino postale al conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, riportando nella causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Una volta espletata la domanda, il documento viene rilasciato normalmente nel giro di pochi giorni: tuttavia è importante muoversi con anticipo perché i tempi di rilascio variano da questura a questura e dal numero di richieste che devono essere evase in quel periodo. Qui tutte le informazioni della Polizia di Stato sulla procedura da seguire.

Avete il passaporto vicino alla scadenza? In diversi paesi (tra cui Usa, Canada, Cina, Brasile…) il passaporto non è considerato valido a sei mesi dalla scadenza: se avete bisogno di richiedere l’emissione di uno nuovo, preparate per tempo la documentazione necessaria.

Articolo aggiornato il 24 novembre 2018

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Giulia De Lellis e Irama: ecco cosa pensa Andrea Damante della nuova coppia

Ermal Meta a Verissimo, occhi lucidi quando parla della ex: “È stata il mio ombrello quando pioveva”