in

Passaporto scaduto, rinnovo e rilascio: come fare per ottenerne uno nuovo

Se distrattamente vi siete accorti che il vostro passaporto è scaduto e avete la necessità del suo rinnovo perché alle porte di un nuovo viaggio all’estero, non dovrete fare altro che seguire delle indicazioni precise per il suo rilascio. Ecco come fare per ottenerne uno nuovo e tornare a viaggiare in tutti i paesi che amate di più senza alcun problema di documenti.

Va detto, per chiarezza, che quando scade il passaporto non viene rinnovato, ma è obbligatorio richiederne uno nuovo che secondo la vigente normativa europea sarà elettronico (ma cartaceo), dotato di un microchip sulla copertina che contiene i dati anagrafici, le impronte digitali e la foto. Proprio per la presenza di questo microchip si chiama passaporto elettronico. Su agenda passaporto, il servizio online gratuito della Polizia di Stato, si potrà richiederne uno nuovo e prendere appuntamento per consegnare la documentazione e far rilevare le impronte digitali, saltando le noiose file negli uffici delle varie zone d’Italia. Il modulo, compilato in modo corretto in ogni sua parte, deve essere consegnato in uno di questi uffici: questura, ufficio passaporti del commissariato di Pubblica sicurezza, la stazione dei Carabinieri, chiaramente tutti nel luogo di residenza.

In rarissimi casi è consentito il passaporto temporaneo, un documento di viaggio di emergenza con una validità pari o inferiore a 12 mesi, dotato di microchip. Si rilascia nei casi documentati di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali (fratture alle ossa o ferite agli arti superiori) e nei casi in cui sia necessità urgente di avere il passaporto ma non si può consegnare quello ordinario. Questo documento si potrà utilizzare anche per entrare negli Stati Uniti solo se accompagnato a un visto d’ingresso.

 

Se le indicazioni per il vostro passaporto scaduto vi sono state d’aiuto potrete curiosare tra le informazioni utili per viaggiare negli Stati Uniti e tra tutte le altre pensate ogni giorno per voi da Urban Viaggi!

Voli low cost novembre 2015: le migliori offerte per le Canarie, Cuba e Dubai

Voli low cost novembre 2015: le migliori offerte per le Canarie, Cuba e Dubai

la prova del cuoco ricette

Ricette La prova del cuoco: crostata di pomodori verdi fritti di Anna Moroni