in

Passeggiare nella natura: ecco perchè è importante per la salute

Secondo un recente studio, pubblicato nella rivista Ecopsychology, passeggiare tra la natura ridurrebbe i livelli di stress e depressione. I ricercatori dell’Università del Michigan, dopo aver valutato 1991 partecipanti inglesi, si sono resi conto che passeggiare aiuti seriamente il nostro organismo ma soprattutto la nostra mente.

passeggiare tra la natura fa bene alla salute

Ogni partecipante, seguendo il programma Walking for Health, ha compiuto circa 3 mila passeggiate settimanali. Coloro che hanno sofferto a causa dello stress, della morte di persone care, della separazione coniugale o a seguito di un licenziamento, dopo aver camminato all’aperto, hanno migliorato altresì il loro umore.

Sara Warber, autrice dello studio e professoressa presso l’UM Medical School e membro dell’ Institute for Healthcare Policy and Innovation, crede che “questo sia il primo studio di grandi dimensioni che dimostri che queste attività migliorino realmente la salute mentale e il benessere”. L’esercizio fisico e l’interazione sociale migliorano naturalmente l’umore, dunque combinare entrambi gli elementi dovrebbe aumentarne l’efficacia. Spostatevi dalle città, trovate degli spazi verdi e iniziate a passeggiare tutti i giorni. Solo così potreste essere più felici!

Caserta: ventenne venduta per 10 euro, poi stuprata. Fermato presunto stupratore

persona testarda non solo difetti: pregi

Pregi di una persona testarda: ecco cosa dovremmo imparare dal loro carattere