Il grano saraceno vanta molte proprietà nutritive, ha un alto valore biologico per la presenza di amminoacidi essenziali come il triptofano e la lisina , è costituito principalmente da amido, amilosio e amilopecctina, da cui deriva la sua alta digeribilità.
Il grano saraceno è l’ingrediente base dei tipici Pizzoccheri Valtellinesi che vengono conditi con un sugo molto ricco a base di formaggi (tipici bitto e casera) e verdure. Qui vi proponiamo una versione molto attinente alla tradizione per quanto riguarda la preparazione della pasta, ma poco ortodossa per il condimento. Veniamo alla preparazione preparate grembiuli e sbuffi di farina che rallegreranno la vostra cucina prima e le vostre papille gustative poi.
Ingredienti per 4/6 persone: 400 gr di farina di grano saraceno Bio, 100 gr di farina 00, 220/250 ml di acqua minerale naturale, sale qb.
Per il condimento: 200 gr di ricotta light, 200 gr di funghi misti, 100 gr di grana padano, un cucchiaio di burro leggero, sale, aglio, prezzemolo.
Preparazione: Disponete a fontana la farina di gano saraceno e mescolatela con la farina 00 setacciata, aggiungete il sale e a filo l’acqua. Impastate per almeno 10 minuti ottenendo un impasto omogeneo e liscio, che si stacca facilmente dalle mani. Formate una palla avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 45 minuti.
Nel frattempo prepariamo il condimento. Pulite i funghi che avete scelto, nella ricetta abbiamo utilizzato un misto di pioppini, porcini e champignon in porzoni variabili. Tagliateli a cubetti e fateli rosolare con il burro e uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando saranno cotti, circa 10 minuti, spegnete e aggiungete il prezzemolo finemente tritato e la ricotta lavorata a crema.
Prelevate l’impasto dal frigo e preparate il vostro piano da lavoro con mattarello e farina per la spianatoia. Tirate ora una sfoglia non troppo sottile, di circa 3/4 millimetri di spessore e tagliate la pasta con la Rotella Tagliapasta Tescoma
della forma che preferite. Disponeteli ben infarinati e distanziati tra loto, su di un vassoio.
Fate cuocere la vostra pasta, così preparata, in acqua bollente salata per 5 minuti, condite con il condimento ai funghi e completate con il grana grattugiato. Servite ben caldo.