in ,

Pastiera napoletana, ricetta per Pasqua e Pasquetta 2015 (anche senza glutine)

Qual è la ricetta della pastiera napoletana, dolce tipico della tradizione, da assaporare assolutamente se ci si trova in Campania a Pasqua e a Pasquetta 2015? Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione del goloso dessert, anche con una variante senza glutine.

Ingredienti per 12 persone: 600 gr di zucchero, 1 limone, 50 gr di cedro candito, 50 gr di arancia candita, 50 gr di zucca candita, una confezione da 1 kg di pasta frolla surgelata, 700 gr di ricotta di pecora, 400 gr di grano cotto, 100 gr di latte, 30 gr di burro o strutto, 5 uova intere + 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio, 1 pizzico di cannella.

Procedimento: Mettere insieme il latte, il burro, il grano cotto e la scorza grattugiata di 1 limone in una casseruola, facendo cucinare il tutto per 10 minuti, finché non sarà diventato una crema. Nel frattempo, frullare, finché non diventeranno un impasto molto omogeneo e sottile, la ricotta con 5 uova intere più 2 tuorli, lo zucchero, una bustina di vaniglia ed un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio (volendo si può aggiungere anche un pizzico di cannella). Unire anche la scorza di limone e i canditi, e mescolare bene con il grano.

Distendere con il matterello un impasto di pasta frolla di circa 1/2 cm e metterlo sopra ad una teglia ben imburrata; dopodiché prendere l’impasto della ricotta e porlo sulla teglia. Attenzione: i bordi dovranno essere ripiegati verso l’interno del dolce e le strisce tenute da parte dovranno creare delle strisce sopra, ben cosparse d’uovo. Mantenere il dolce in forno a 180 gradi per un’ora e mezza. Come realizzare la pastiera napoletana senza glutine? Basterà scegliere il grano saraceno, un cereale proteico adatto a chi deve seguire una dieta priva di glutine.

Gelato contaminato provoca epidemia di listeriosi

Stati Uniti, gelati confezionati contaminati: tre morti e cinque ricoveri per listeriosi

Caso Loris Stival ultime news

Loris Stival news: duro scontro in carcere tra Veronica Panarello e il marito