in ,

Chi è Patrizio Oliva, la vera storia del protagonista de Il Coraggio di Vincere

Questa sera andrà in onda su Rai 1 il film Il Coraggio di Vincere, pellicola diretta da Marco Pontecorvo con protagonista Adriano Giannini e Nino Frassica. Una storia di pugilato che coinvolgerà in prima persona anche il campione italiano della boxe: Patrizio Oliva. Ma chi è quest’ultimo? Cosa sappiamo sulla sua reale storia? Ecco tutte le informazioni utili sul protagonista de Il Coraggio di Vincere.

Patrizio Oliva palmarés: le sue vittorie

Patrizio Oliva è un ex pugile napoletano che ha conquistato il mondo della boxe italiana negli anni ’70-80. La sua carriera parla per sé: è annoverato tra i più grandi di sempre di questa disciplina. Ma qual è il suo palmarés? Ovvero, quali sono le vittorie che lo hanno reso così celebre? Campione di superleggeri, Patrizio Oliva ha disputato questi incontri, portando a casa i seguenti risultati:

  • Dilettanti:

    • 96 incontri (93 vittorie)
      • Campione italiano (1976 – 1977 – 1978)
      • Campione d’Europa (1978)
      • Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca 1980
      • Coppa Val Barker come miglior pugile delle Olimpiadi di Mosca
      • Ha partecipato e vinto la medaglia d’oro in 10 tornei internazionali venendo sempre premiato quale migliore pugile della competizione
  • Professionisti:

    • 59 incontri (57 vittorie)
      • Campione italiano superleggeri
      • Campione d’Europa superleggeri e welter
      • Campione del Mondo superleggeri.

Il Coraggio di Vincere Cast

Patrizio Oliva: dalla Boxe a L’Isola dei Famosi

Patrizio Oliva dopo aver chiuso con il mondo della boxe – recente uno scontro verbale con Clemente Russo – si è dedicato al mondo dello spettacolo.  Ha avuto un passato da cantante: dotato di una buona intonazione vocale, nel febbraio 1988 pubblica un Lp dal titolo “Resterò qui” su etichetta Alpharecords LP AR 3128. L’album include 12 brani di cui 2 firmati, tra gli altri, dallo stesso Oliva; anche Sergio Menegale, Luigi Albertelli e Cristiano Malgioglio figurano tra gli autori delle canzoni interpretate.

Patrizio Oliva è stato anche attore: nel settembre 2013 è uscito nei cinema debuttando come attore nel film Il flauto con la regia di Luciano Capponi che vede Oliva nel ruolo di protagonista. Successivamente, sempre con la direzione di Luciano Capponi,Oliva ha debuttato come attore di teatro vestendo i panni di Pulcinella nella pièce Due ore all’alba oggetto di una tournée nazionale.

Infine, spazio al mondo della TV con Patrizio Oliva protagonista in due reality show. Nella primavera 2007 è uno dei concorrenti, della seconda edizione di Notti sul ghiaccio, talent show in onda su Rai 1 e con la conduzione di Milly Carlucci; durante la gara viene abbinato alla ballerina professionista Vanessa Giunchi, ma questo tandem non ha avuto particolare fortuna perché si è classificato solo al decimo posto su 12 concorrenti.

Nell’inverno 2015 Oliva è uno dei concorrenti della decima edizione del reality show L’isola dei famosi, in onda su Canale 5 e con la conduzione di Alessia Marcuzzi. Oliva è stato eliminato durante la seconda puntata del 9 febbraio 2015.

Belen Rodriguez in lacrime

Belen Rodriguez news, il fratello della showgirl: “Io non lascerei incolpare la madre di mio figlio con accuse false”

fabri fibra

Fabri Fibra Fenomeno Album Tracklist: l’ottavo disco del rapper è on [FOTO]