in ,

Patti Smith compie 70 anni: da Gloria alle tragedie di una vita da ‘star’

Patti Smith compie 70 anni. Una vita tra musica e ‘drammi’ per la star della New Wave di inizio anni ’70. Il suo periodo d’oro nel rock fu alla fine degli anni ’70 con album come Horses, Radio Ethiopia, Easter e Wave, con i singoli Because The Night (scritto da Bruce Springsteen) e Frederick. È nata a Chicago, ma è figlia della New York degli anni ’60, dove si era trasferita giovanissima e senza soldi proprio per vivere in diretta l’esistenza in bilico tra arte e vita del Village di quei tempi. La sua fisicità è sempre stata lontana dal glamour, e il modo di cantare antitetico all’idea di bel canto. Nel 1979 lascia la scena, si trasferisce a Detroit e mette su famiglia con il marito Fred “Sonic” Smith.

—> LE LACRIME DI PATTI SMITH AL NOBEL

All’epoca in Europa, basta pensare ai megaconcerti di Firenze e Bologna, aveva un successo che negli Usa non ha mai avuto. Dal 1980 al 1994, anno della morte di Sonic Smith, ha fatto la madre e la moglie. Poi ha ricominciato da capo, senza più tornare ai fasti di fine anni ’70, ripartendo dalla parola scritta, ma ritrovando la musica. La morte del marito e del fratello in rapida successione ne ha segnato gli anni della maturazione: “Non puoi permetterti di arrenderti al dolore quando hai due bambini in casa, una di sei uno di dodici anni, e un conto in banca che langue. Ero devastata, ma ho dovuto mettermi l’elmetto e tornare in guerra. Quel che ho fatto è lavorare per garantire loro una vita stabile e a me la libertà di agire da adulta in estrema libertà.”

E un unico rimpianto: “Non essermi potuta esibire dal vivo in Europa con Fred.” Lei, Patti Smith, oggi ‘dimessa’ e che ripensa al passato senza ‘rimpianti’: “Non ho mai vissuto come una celebrity, non ho mai avuto il tenore di vita di una rockstar, vivo in semplicità e ho un’età che incute rispetto. Mi piace parlare con la gente, ma se devo lavorare divento scostante.”

ambasciatore greco scomparso

Brasile corpo carbonizzato in auto: si teme sia dell’ambasciatore greco Kyriakos Amiridis

Diretta Tottenham-Real Madrid

Cristiano Ronaldo auto, Mercedes da 150 mila euro per CR7: ecco il nuovo bolide