in ,

Pazienti di “serie B” trasferiti. Perché? “Arriva il senatore”

Qualche tempo fa, nel mese di giugno, al Policlinico Umberto I di Roma, è capitato un episodio alquanto bizzarro ma prevedibile. “Una sera, verso le 20, due pazienti, senza ricevere alcuna spiegazione, sono stati spostati in stanze in cui erano presenti già altri quattro letti, mentre quella in cui si trovavano loro è rimasta vuota. Ho notato una certa agitazione da parte del personale. Lo stato di agitazione continuava: apriamo le finestre, spruzziamo un deodorante, il nuovo letto deve essere perfetto. Il nuovo letto. Uno solo. Io non ho molta esperienza, per questo mi è sembrato naturale chiedere lumi.”

arriva il senatore pazienti serie b

Ma quale potrà essere il motivo di tale decisione? Semplice: “Domani arriva il senatore. Deve stare in una stanza singola, disposizioni del primario”. Queste parole sono state scritte da Roberta Cristofani, una studentessa al primo anno di Infermieristica che ha fatto presente l’accaduto indirizzando una lettera “alla cortese attenzione del Professor V”. La lettera, che ha fatto immediatamente il giro del web, ha meravigliato migliaia di utenti che hanno richiesto l’amicizia alla giovane per congratularsi per il coraggio mostrato. Il nome del senatore e del primario non sono stati in alcun modo rivelati.

Il primario probabilmente è Francesco Violi, direttore della divisione di Prima Clinica Medica dell’Umberto I, ordinario dell’Università La Sapienza di Roma mentre il nome del senatore è attualmente ignoto. L’unica notizia sicura è che si tratti di un senatore dell’ Udc. L’Udc però ha soltanto tre eletti al Palazzo Madama: Casini, De Poli e Zin. Dunque esaminando le degenze dei tre è stato possibile individuare il potenziale senatore. Proprio De Poli sarebbe stato ricoverato in quel mese al Policlinico. La giovane Cristofani però, ha “parlato con il senatore” e “anche a lui ha asserito di non sapere nulla delle disposizioni speciali.” La tirocinante afferma: “per una volta credo a un politico.” Non c’è da stupirsi. E’ forse una novità che in Italia ci siano i soliti favoritismi?

Robin Williams conferma suicidio

“Robin Williams suicida andrai all’inferno”, Belen Rodriguez perde le staffe

filippo magnini e federica pellegrini a capri

Federica Pellegrini e Filippo Magnini sposi nel 2016: prima le Olimpiadi di Rio poi il matrimonio