in

Peli sul viso, capelli grigi e ciuffi indomabili: scoperti i geni colpevoli delle “stranezze pelose”

Peli superflui, capelli grigi e monociglio alla Frida Kahlo: sono stati scoperti i geni responsabili di tutte quelle stranezze che coinvolgono peli e capelli. Ecco come l’University College London spiega quello che da tutti – o quasi – è considerato uno degli inestetismi più fastidiosi a cui è soggetto il corpo umano.

Dalle sopracciglia di Frida Kahlo a quelle del più attuale Elio delle storie tese, finalmente uno studio ha rivelato quali sono i geni colpevoli di queste e di altre stranezze che caratterizzano peli e capelli: in particolare, lo studio in questione è quello dell’University College London che su Nature Communications ha pubblicato una nuova ricerca basata su analisi di capelli e DNA di 6.357 persone del Sud America, un’area considerata un mix tra popolazione di origine europea, americana e africana. Grazie a questo campione, differente da quello usato per gli studi precedenti, sono stati identificati 18 geni responsabili delle bizzarrie “pelose” dei quali 10 non ancora conosciuti.

“Le persone spendono molto denaro per cercare di cambiare colore di capelli ma quello che qui mostriamo è che c’è una predisposizione genetica ai capelli grigi, il che aumenta le possibilità di sviluppare un farmaco che agisca sul capello dall’interno, in modo che sia già del colore desiderato quando spunta dallo scalpo” spiega lo studioso Kaustubh Adhikari a proposito del gene principalmente coinvolto nell’ingrigimento dei capelli, lIRF4: insieme a questo, sono stati individuati anche il PRSS53 colpevole dei ricci, EDAR responsabile della peluria sul viso e, infine, FOXL2 e PAX3 che causano il monociglio.

(Foto: Image Point Fr/Shutterstock)

dipendente fa pipì sul nastro trasportatore, dipendente fa pipì sui cereali, cereali kellogg's, pipì sui cereali kellogg's,

Dipendente urina sul nastro trasportatore: noto marchio di cereali nella bufera

anna oxa verissimo

Amici 15 serale anticipazioni: Anna Oxa sarà uno dei giudici