in ,

Pelle grassa, rimedi naturali e consigli per il suo trattamento

La pelle grassa è un problema che molte donne devono affrontare ma che è possibile fronteggiare con diversi rimedi e consigli per il suo trattamento. Spesso, osservandola, la pelle impura appare spenta e lucida, mentre sfiorandola si può tastare la sua oleosità e ruvidità. L’esagerata produzione di sebo delle ghiandole sebacee porta a questo risultato, accompagnata nella maggior parte dei casi da pori dilatati, arrossamenti e da eventuali segni lasciati dall’acne.

E’ importante, per migliorare ed evitare che le condizioni peggiorino, inserire nelle pratiche quotidiane delle buone abitudini che possono aiutarci per il trattamento della pelle grassa. Il primo consiglio è utilizzare dei detergenti che non aggrediscano la pelle, prodotti specifici neutri che abbiano un pH relativamente basso e con una minima concentrazione di proprietà idratanti. Il numero dei lavaggi non deve essere esagerato, da due fino ad un massimo di tre al giorno. Anche i cosmetici non devono aggredire la pelle e vanno scelti con cura poiché, se troppo untuosi, tendono ad aumentare l’effetto lucido nel viso. Sono consigliati sia il fondotinta in polvere sia la cipria, quest’ultima poiché dona un aspetto maggiormente levigato alla pelle. Un’altra buona abitudine è quella di rimuovere dal viso, prima del riposo notturno, creme e altri prodotti.

La natura, inoltre, ci offre degli utili rimedi da utilizzare per il trattamento della pelle grassa. Alcuni di questi sono l’aloe vera, la maschera all’argilla e il succo di limone. La prima, che può essere utilizzata al posto della crema idratante mattina e sera, si può trovare in tubetto o può essere estratta direttamente dalle sue foglie. La maschera all’argilla, efficace per assorbire il sebo in eccesso, è un utile rimedio dalla facile preparazione. Per la pelle grassa le argille più adatte sono la rossa o la verde. In erboristeria è possibile trovare l’argilla in polvere, la quale andrà mischiata con acqua e applicata per 10 minuti sul viso per poi essere risciacquata con acqua tiepida al termine della posa. Per ultimo, ma non per importanza, il succo di limone che, se mescolato con acqua in parti uguali ed applicato sul viso con un batufolo di cotone, può essere un valido aiuto per la cura della pelle grassa.

Omicidio Pordenone ultime news

Omicidio Pordenone news a Pomeriggio 5: misteriosa telefonata di Trifone 2 minuti prima di essere ucciso

ora legale insonnia

Ora legale 2015 in Italia: rimedi naturali contro lo stress del cambio dell’ora