in ,

Pensionato perde risparmi per crac banca e si suicida: Codacons fa esposto in Procura

Fa discutere la vicenda del pensionato di Civitavecchia che si è suicidato per la disperazione di avere perso tutti i risparmi in seguito al crac della sua banca. La tragedia si è verificata lo scorso 28 novembre ma se ne è avuta notizia solo nella tarda serata di ieri, 9 dicembre: il 68enne ha perso 100mila euro a causa del fallimento del suo istituto di credito, la Banca popolare dell’Etruria e del Lazio (uno dei quattro istituti in crisi ‘risolti’ dal decreto “Salva Banche” emanato dal governo), cui l’uomo ha addebitato la responsabilità della sua disperazione, come avrebbe lasciato scritto su un biglietto per spiegare le motivazioni del suo folle gesto. Un dramma culminato nel gesto estremo di togliersi la vita impiccandosi alla scala della sua villetta.

Ora la triste vicenda è all’attenzione della Procura di Civitavecchia, a seguito dell’esposto per istigazione al suicidio presentato dal Codacons, che che chiede sia aperto in merito un fascicolo di inchiesta: “Chiediamo di aprire un’indagine sulla base dell’art. 580 del Codice Penale, volta ad accertare eventuali responsabilità di terzi nel suicidio del pensionato” – ha dichiarato in un comunicato il presidente, Carlo Rienzi – afferma il Presidente Carlo Rienzi – “Si tratta di un episodio gravissimo, e il rischio maggiore è quello dell’emulazione”.

Per scongiurare che si verifichino altre tragedie di tal natura, il presidente del Codacons ha voluto quindi tranquillizzare tutti coloro i quali abbiano perso i propri risparmi in circostanze analoghe a quelle del pensionato suicida: “Per tale motivo è importante ricordare a chi in questi giorni ha perso tutti i risparmi a causa del salvataggio delle 4 banche, che non tutto è perduto, e che esistono azioni legali come quella avviata dal Codacons che mirano al recupero integrale degli investimenti”.

Mondiali 2018 Volley

Mondiali 2018 Volley, quanto costa all’Italia ospitarli?

tendenze capelli 2016, tendenze capelli 2016 colori, colori capelli 2016,

Tendenze capelli 2016: i colori giusti per essere uniche e alla moda