in ,

Pensione anticipata 2015: quali sono le proposte della riforma, 62 anni e Quota 100

Quali sono le proposte della riforma pensioni 2015, secondo il Governo Renzi? Qual è quella di Tiziano Treu, commissario straordinario INPS?

Due sono le ipotesi di riforma che prendono vita dalla proposta di legge “Damiano”, che cosa riguardano? La prima ipotesi vede una pensione anticipata 2015 fissata a 62 anni di età, con in più 35 anni di contributi. La seconda ipotesi riguarda la configurazione di Quota 100, ovvero portare ad una pensione anticipata 2015 che si dovrà maturare attraverso il raggiungimento di una soglia di accesso minima, la cosiddetta, appunto, Quota 100. Come si calcola?

La Quota 100 si raggiunge dalla somma data tra età anagrafica e contributiva, insieme ai due parametri che saranno composti autonomamente dai lavoratori, ad esempio: 62 anni di età più 38 anni di contributi o 63 anni di età più 37 anni di contributi. Tiziano Treu, commissario straordinario INPS, ha fatto un appello in merito ai ritocchi della riforma Fornero previsti. Che cosa ha detto? Ecco le sue parole.

ordine giornalistico barbara d'urso

Barbara D’Urso e l’Ordine dei Giornalisti: “E’ partito il primo esposto ufficiale”

mengoni violenza donne

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2014: Mengoni, Renga, Ligabue e Giorgia