in ,

Pensione anticipata e riscatto degli anni di laurea: come funziona e quanto costa

Ad oggi, la pensione si ottiene sempre più tardi e, spesso, con cifre inferiori rispetto ai decenni passati. Proprio per evitare questa situazioni, molti tentano la strada del riscatto degli anni di laurea: grazie a questa ‘manovra’, infatti, è possibile andare in pensione prima e con assegni più alti, riscattando gli anni di laurea che diventano contributi pensionistici. Ecco come funziona e quali sono i costi.

Quali sono gli anni di laurea che possono essere riscattati?

È possibile riscattare gli anni di laurea se il titolo di studio è stato conseguito entro un massimo di tre anni ed entro un minimo di due, inoltre negli stessi anni non bisogna aver percepito alcun reddito. Gli anni fuori corso, invece, non possono essere riscattati. Possono quindi essere riscattati i diplomi di laurea, i master e diplomi di specializzazione acquisiti dopo la laurea e i dottorati di ricerca. Il pagamento deve avvenire tramite bollettino Mav e può essere effettuato in toto o tramite 120 rate mensili, il mancato pagamento in ognuno dei casi comporta la rinuncia alla domanda, che può comunque essere ripresentata.

A chi rivolgersi per poter riscattare gli anni di laurea?

Se si decide di riscattare i propri anni di laurea, oltre ad aver verificato il conseguimento entro le tempistiche indicate, bisogna rivolgersi all’Inps o in alternativa al Caf. Sul sito Inps, una volta entrati in possesso del Pin personale bisognerà presentare la domanda tramite la sezione blu dei servizi online. Vi è un costo, che a sua volta è proporzionato al proprio reddito. Il calcolo viene effettuato in base all’anno di laurea: se ci si è laureati prima del 1995 entreranno in gioco diverse variabili, come l’età e salari percepiti negli ultimi anni, se laurea è avvenuta dopo l 1995, il calcolo avviene in base all’aliquota contributiva a partire dalla data di presentazione della domanda e in base al reddito percepito. Al fine di poter pagare il minimo, si consiglia di effettuare la domanda in condizioni di disoccupazione.

Carnevale date 2017 e martedì grasso

Carnevale 2017 date: Martedì Grasso, vacanze da scuola e feste bellissime in Italia

Giulio Base età, altezza, peso, moglie e figli: le curiosità sul naufrago dell’Isola dei Famosi 2017 (FOTO)