in

Pensioni 2016 news oggi: Anticipo pensionistico nella legge di Bilancio, ecco come funzionerà

Il Governo con i suoi tecnici sta definendo il menù di proposte da inserire nella prossima legge di Stabilità, che alla fine di settembre verrà presentata al Parlamento. Uno dei capitoli più attesi riguarda la modifica dell’attuale sistema previdenziale. Il ministro Giuliano Poletti ha più volte detto che si troverà un modo per rendere il sistema previdenziale più flessibile e tutelare i lavoratori iù deboli, ma ancora non sono chiare le modalità con cui dare attuazione a queste intenzioni.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI

L’elemento più certo riguarda il progetto di Anticipo pensionistico di cui potrebbero beneficiare i lavoratori che hanno compiuto i 63 anni di età. Senza modificare i requisiti di accesso alla pensione, a questi lavoratori verrebbe offerta la possibilità di lasciare prima il lavoro attraverso una forma di prestito pensionistico. Questo provvedimento, malgrado non sia ben visto da parte sindacale, con ogni probabilità verrà varato con la prossima legge di Stabilità e dovrebbe partire dal gennaio 2017.

I lavoratori che per primi potranno aderire al progetto dell’Ape sono quelli nati nel triennio ‘51/’53, richiedendo un prestito pensionistico erogato dall’Inps, ma finanziato dalle banche con una garanzia assicurativa. Questo prestito sommato agli interessi dovrebbe essere restituito dai lavoratori interessati con rate ventennali a partire dall’effettivo raggiungimento dell’assegno pensionistico. Il nodo è il costo a carico dei lavoratori. Il Governo intenderebbe attraverso un sistema di detrazioni fiscali tutelare fasce di lavoratori più deboli come gli invalidi i disoccupati di lunga durata, gli esodati i precoci e quelli impegnati in mansioni usuranti. Le aziende interessate a processi di ristrutturazione della propria forza lavoro potrebbero contribuire in parte a sostenere il costo del prestito per l’anticipo pensionistico di questi lavoratori.

brescia minacce morte a trans trovata morte

Brescia, trovata morta in un cassonetto: un mese fa minacciata di morte su WhatsApp

aggiornamento ios 9.3.5 malware

Aggiornamento iOS 9.3.5: ecco l’upgrade di Apple contro il virus Pegasus