in

Pensioni 2016 news oggi: Anticipo pensionistico su misura? Ecco come

Il confronto Governo-sindacati sulle modifiche all’attuale sistema previdenziale, si dovrebbe concludere nel prossimo incontro del 12 settembre. Il premier Matteo Renzi sarebbe ben lieto di raggiungere un accordo sulla condivisione di un provvedimento di grande impatto sociale e anche in vista dell’importante appuntamento elettorale del referendum istituzionale del prossimo autunno.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Il piano del Governo per la previdenza da inserire nella prossima legge di Stabilità dovrebbe prevedere uno stanziamento intorno ai due miliardi che non si discosterebbe molto dalle richieste dei sindacati che sono intorno ai due miliardi e mezzo. Per i lavoratori prossimi alla pensione, oltre all’Anticipo pensionistico ci sarebbero anche le ricongiunzioni gratuite versate in diverse gestioni previdenziali e l’agevolazione del riscatto della laurea, il bonus per i lavoratori precoci, l’ampliamento della categoria dei lavoratori usuranti e la definitiva cancellazione delle penalizzazioni per chi ha un’età inferiore a 62 anni, ma ha raggiunto 40 anni di contributi.

Per quanto riguarda l’Ape spunta la novità di una misura utilizzabile dal lavoratore in maniera flessibile, cioè la possibilità di richiedere l’Anticipo dell’assegno pensionistico per intero o in proporzione in base alle proprie preferenze. Il lavoratore potrebbe richiedere all’Inps una forma di preventivo per potersi calcolare la convenienza del proprio prestito previdenziale, parametrandolo alle proprie esigenze personali. Il Governo pensa a una misura in cui “Alcuni pagano meno, altri di più. Alcuni pagano da soli, altri no” con il sistema delle detrazioni fiscali tale da agevolare più o meno la metà dei lavoratori che potrebbero farvi ricorso. Infine per gli attuali pensionati prendono corpo l’estensione della quattordicesima mensilità e l’ampliamento della no tax area, magari equiparata a quella dei lavoratori dipendenti.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Uomini e Donne Trono Over protagonisti

Uomini e Donne trono over: nuovi protagonisti nel programma di Maria De Filippi?

Fiorentina rosa 2016 2017

Fiorentina rosa completa 2016-2017 e numeri di maglia