in

Pensioni 2016 news oggi: Ape, bonus precoci, quattordicesima e risorse, la partita si gioca in queste ore

Crescono l’attesa e il fermento per l’incontro che oggi nelle prime ore del pomeriggio vedrà seduti al tavolo delle trattative Governo e sindacati. Al centro della discussione la riforma delle pensioni, le misure da inserire in Legge di Stabilità e le risorse da stanziare: ma cosa è lecito aspettarsi dal confronto odierno?

Tra le misure in cantiere c’è senz’altro l’Anticipo pensionistico, più noto come “Ape”: misura che permetterebbe di accedere al pensionamento anticipato fino a tre anni e sette mesi prima (per gli over 63, dal 2017), con penalizzazioni che potranno oscillare dallo zero per le categorie più svantaggiate al 6% annuo per chi sceglie l’uscita volontaria dal lavoro. Così come riferito dall’Ansa, il bonus per i precoci – inizialmente ipotizzato per tutti coloro che hanno cominciato a lavorare prima dei 18 anni – potrebbe essere limitato ai ‘super-precoci’, ovvero a coloro che hanno cominciato a lavorare prima dei 16 anni. In ballo c’è anche l’aumento delle quattordicesime, la cui estensione riguarderebbe chi ha un reddito complessivo fino a 1.000 euro al mese, il ricongiungimento non oneroso delle varie casse previdenziali e le misure per i lavoratori addetti a mansioni “usuranti”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Intanto si rincorrono ipotesi sullo stanziamento delle risorse e sul loro quantitativo. “Le misure ci saranno e non dipendono dalla trattativa con Bruxelles. Ovviamente non saranno multimilionarie, ci saranno con la logica dei piccoli passi”: queste le parole del Premier Matteo Renzi ai microfoni di RTL 102.5. Secondo le ultime ipotesi, sul tavolo potrebbero essere messi a disposizione 1,5 miliardi di euro: 500 milioni in meno, quindi, rispetto ai due miliardi chiesti per la copertura delle misure.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook “Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

omicidio eligia ardita processo marito news

Omicidio Eligia Ardita, processo al marito news: i familiari della vittima chiedono ergastolo

Barcellona Celtic probabili formazioni

Dove vedere Borussia Monchengladbach – Barcellona: ora diretta tv, streaming gratis Champions League