in

Pensioni 2016 news oggi: Ape, flessibilità ed esodati, tutti i nodi ancora da sciogliere

La riforma delle pensioni non cessa di far parlare di sè, ancora di più dopo l’enunciazione delle linee guida da parte del Governo. Quali sono, dunque, i nodi da sciogliere, almeno in merito ai provvedimenti che dovrebbero essere inseriti nella Legge di Stabilità? Qualche risposta è arrivata dal Ministro del lavoro Giuliano Poletti, sia nei giorni scorsi, sia nell’intervista odierna rilasciata a Il Corriere.

A proposito di anticipo pensionistico, ormai noto come Ape, restano ancora due questioni importanti da definire: se il provvedimento sarà a costo zero anche per le pensioni fino a 1.500 euro lordi o se il tetto sarà inferiore, e se nella cosiddetta “Ape agevolata” rientreranno anche categorie come maestre d’asilo, edili e macchinisti (ovvero addetti a mansioni non usuranti ma comunque pesanti). Chiaro il commento del Ministro a riguardo: “Il confronto coi sindacati è ancora aperto per individuare le categorie secondo i parametri concordati, tenendo conto delle risorse disponibili”. Stesso motivo per cui è difficile stabilire adesso quale sarà l’importo minimo dell’assegno mensile per poter accedere all’Ape agevolata.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Sul tema della quattordicesima è possibile essere più precisi: per i pensionati che la percepiscono di già, l’incremento sarà intorno al 30%. Invece per chi finora non vi ha avuto accesso perché riceve una pensione compresa tra 1,5 e 2 volte il minimo,“la quattordicesima sarà introdotta per la prima volta in una misura pari a quella finora erogata alla vecchia platea” (ovvero, come specificato da Il Corriere, per chi percepisce dai 336 a 504 euro in base ai contributi versati).

E ora arriviamo alla questione esodati: sì all’ottava e ultima salvaguardia (“Le leggi sulle salvaguardie le ha fatte il Parlamento e vanno puntualmente applicate”), anche se ancora non è dato a sapere il numero esatto degli ex lavoratori che potranno accedervi.

In apertura: foto di martaposemuckel/Pixabay.com

Seguici sul nostro canale Telegram

Isola dei Famosi 2017 Stefano Bettarini e Alessia Marcuzzi in polemica

Grande Fratello Vip, Stefano Bettarini torna a parlare delle donne: “Lo fanno anche loro”

Gerusalemme attentato

Attentato a Gerusalemme: due morti, ucciso l’assalitore