in

Pensioni 2016 news oggi: Ape come funzione e per chi, differenze con la flessibilità di Cesare Damiano

L’Anticipo pensionistico per i lavoratori che hanno maturato 63 anni di età a partire dal 1° gennaio del 2017 è la misura principale del pacchetto previdenza che dovrebbe inserita nella legge di Stabilità. Per alcune categorie di lavoratori, in condizioni di disagio, il costo degli interessi bancari e della garanzia assicurativa verrà posto a carico dello Stato, mentre gli altri che volontariamente vorranno accedervi dovranno farsene carico. Il favore che questo beneficio potrà incontrare è tutto da verificare. Ancora non è stato comunicato con precisione a quanto corrisponderà il costo della rata mensile che il lavoratore dovrà restituire nei vent’anni successivi alla maturazione dei requisiti dell’effettivo pensionamento.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Alla fine sembra molto probabile che l’Anticipo pensionistico dovrebbe costare il 5,8% per ogni anno di anticipo, sicuramente meno conveniente del 2% di penalizzazione proposto dal presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano. Quindi la “flessibilità” escogitata con l’Ape, non è quella pensata né dal presidente dell’Inps Tito Boeri, né da Cesare Damiano, ma un’operazione non del tutto previdenziale, ma molto simile a un super ammortizzatore di accompagnamento alla pensione finanziato dal sistema creditizio che porta con sé la necessità di una garanzia assicurativa.

Rispetto alla proposta di Damiano sulla quale si poteva ragionare sul livello della penalizzazione, che poteva essere incrementata di qualche punto, è certo che l’Ape sarà meno appetibile per i lavoratori, tuttavia offrirà la possibilità di accedere alla pensione con un anticipo di tre anni. Certamente lo strumento potrà risolvere i problemi delle categorie di lavoratori in difficoltà che avranno la possibilità di ottenere l’Ape social, mentre gli altri lavoratori dovranno farsi alcuni conti e decidere anche in base alle loro condizioni psico fisiche e alla loro tipologia di lavoro.

Seguici sul nostro canale Telegram

Festa dei Nonni, 5 film per festeggiarli come si deve [FOTO]

sma checco zalone testimonial ricerca

SMA, Checco Zalone testimonial della raccolta fondi a supporto della ricerca su questa malattia (VIDEO)