in

Pensioni 2016 news oggi: Ape e pensioni minime, Matteo Renzi spiega gli interventi previdenziali, “Volevo fare di più”

Il premier Matteo Renzi è intervenuto alla trasmissione di Retequattro, Quinta Colonna, condotta da Paolo De Debbio, per affrontare i temi più attuali del periodo: le pensioni e il referendum. Renzi su una lavagna ha voluto sottolineare ciò che il suo Governo sta facendo in tema di pensioni: “La questione pensioni è molto complicata, interveniamo per la prima volta per cercare di dare una mano, anche se piccola rispetto a quello che avevo intenzione di fare“.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Matteo Renzi ha segnato con un pennarello gli interventi pi importanti che saranno contenuti nella prossima legge di Stabilità. Innanzitutto, il premier ha spiegato la misura rivolta a quei lavoratori a cui la legge Fornero ha fatto ritardare l’accesso alla pensione per via dell’innalzamento dell’età pensionabile: l’Ape, Anticipo pensionistico, che darà la possibilità ai nati nel triennio 51/ 53 di andare in pensione pagando una riduzione dell’assegno pensionistico. L’altro intervento di cui ha parlato Renzi è l’aumento delle pensioni minime attraverso la quattordicesima mensilità, che verrà erogata una sola volta l’anno nel mese di luglio, e si amplierà la platea dei beneficiari e l’importo della somma aggiuntiva.

Il premier non ha parlato dei lavoratori precoci che in questi mesi si sono mobilitati per sensibilizzare sulla loro richiesta di andare in pensione con 41 anni di contributi versati, né delle altre categorie di pensionandi in attesa di risposte dal Governo e sui diversi gruppi social di pensionandi si rincorrono i commenti di delusione da un lato e dall’altro di speranza per l’incontro che mercoledì vedrà confrontarsi sulle pensioni tra i tecnici del Governo, il ministro del lavoro, Giuliano Poletti e i sindacati.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

gf vip

Grande Fratello Vip Diretta, chi andrà in cantina? Ecco come è andata la prova della settimana

Catturandi Rai Uno Anticipazioni quinta puntata 3 ottobre 2016: ecco le ultimissime sulla squadra di Palermo