in

Pensioni 2016 news oggi: Ape, precoci e flessibilità Giuliano Poletti risponderà ai lavoratori

Il ministro del lavoro Giuliano Poletti, dopo la firma congiunta con i sindacati del verbale in cui sono state sintetizzate le conclusioni del lungo confronto sulle modifiche in materia pensionistica da inserire nella prossima legge di Stabilità, è impegnato in una mirata campagna di comunicazione per spiegare le novità sulle pensioni.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Il Ministro del Lavoro stasera interverrà alla trasmissione DiMartedì condotta da Giovanni Floris su La7, mentre domani sul web verrà postato un video in cui Giuliano Poletti risponderà alle domande che tanti lavoratori gli hanno rivolto a proposito delle pensioni. L’annuncio è stato dato dallo stesso Ministro: “Stasera sarò a DiMartedì su #La7. Domani pubblicherò video sulle #pensioni dando le risposte alle vostre domande dei giorni scorsi”.

Anche da parte sindacale si cerca di valorizzare quanto ottenuto nella trattativa sulle pensioni. Annamaria Furlan leader della Cisl rivendica che: “Dopo anni di tagli ci sono 6 miliardi di euro da investire in termini migliorativi sul sistema previdenziale. E ci sono anche elementi di solidarietà anche tra le generazioni. La ricongiunzione dei contributi è una misura che interessa soprattutto ai giovani. Così come il riscatto della laurea vale ai fini del calcolo dell’anzianità, cosa che oggi non è”. Mentre, Cesare Damiano insiste perché in sede di tavolo tecnico si faccia un buon lavoro rispetto alle categorie di lavoro rientranti nei “lavori gravosi”: ”La qualità delle soluzioni che si adotteranno per i lavori usuranti e precoci e per gli esodati sarà decisiva per una valutazione complessiva di questa riforma che porterà alle pensioni 2 miliardi di euro all’anno”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Giulia Di Sabatino

Chi l’ha visto? anticipazioni puntata del 5 ottobre: da Matteo Cagnoni a Daniele Potenzoni

Vacanze al mare ottobre-novembre 2016: 3 offerte low cost da prenotare subito