in

Pensioni 2016 news oggi: Ape e Quota 41 senza tagli, ottava salvaguardia nella legge di Bilancio

La conclusione del confronto tra Governo e sindacati ha portato alla firma del verbale condiviso tra le parti, ma resta da risolvere il nodo delle platee entro cui entreranno i beneficiari dell’Anticipo pensionistico e della Quota 41. Così come hanno affermato i leader sindacali di Cgil Cisl e Uil sarà importante la trattativa in cui si dovrà definire l’elenco della categoria di lavoratoti rientranti nelle mansioni faticose.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Sono tante le categorie di lavoratori in attesa di capire se rientreranno bei benefici dell’Ape social queste categorie potrebbero rientrare gli infermieri delle sale operatorie e dei pronto soccorso, le maestre dell’infanzia, forse anche delle elementari, i macchinisti dei treni, i facchini, i marittimi, i conciatori di pelli e probabilmente anche i centralinisti dei call center che non hanno ancora pensionandi, essendo un lavoro recente. Governo e sindacati si incontreranno quindi per circoscrivere queste platee di lavoratori e quelle che rientreranno nell’Ape gratuito, cioè al pensionamento anticipato senza senza decurtazione economica sull’assegno.

Il problema resta quello delle risorse disponibili per cui i sindacati cercheranno di estendere i beneficiari delle misure, mentre il Governo cercherà di apporre dei confini. Allargare le platee significa rendere meno munifici gli interventi previsti. Nel frattempo il sottosegretario Tommaso Nannicini ha aperto all’ottava salvaguardia per gli esodati per consentire agli esodati, cioè lavoratori senza pensione e senza lavoro, di andare in pensione con le regole ante Fornero. Sull’ottava salvaguardia, il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, ha dichiarato: “Salvaguardando altre 25 mila persone avremmo comunque un residuo di un miliardo sui fondi già stanziati. Non ci sono ragioni per non farlo”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Juventus Dybala

Consigli Fantacalcio 7a Giornata Serie A: chi schierare in formazione secondo UrbanPost

frasi celebri

Aforismi e frasi famose, vantaggi e svantaggi da social network: conosciamo quel che citiamo?