in

Pensioni 2016 news oggi: Ape social e Quota 41, ecco chi può rientrare nelle platee

Dopo la chiusura del confronto tra Governo e sindacati per le modifiche al sistema delle pensioni, il lavoro si sposta in sede tecnica dove deve essere definito l’elenco delle tipologie di lavoro rientranti nei “lavori gravosi” che si aggiungerà a a quello delle mansioni usuranti.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Questo tavolo tecnico è molto importante e suscita molte attese poiché sono tanti i lavoratori che aspettano di capire se potranno rientrare nell’Ape social o nella Quota 41, se precoci. Rispetto ai lavori usuranti già riconosciuti nel decreto legislativo 67/2011 dovrebbero essere aggiunte altre tipologie di lavoro. Ci dovrebbero rientrare pure gli addetti al settore dell’edilizia, i macchinisti delle ferrovie, chi lavora in altezze, gli operatori socio sanitari e gli infermieri, le maestre della scuola dell’infanzia e altre categorie scelte secondo criteri fissati dall’Inail.

Nella situazione attuale sono riconosciuti come lavoratori addetti a mansioni usuranti, quattro tipologie di lavoro: lavoratori addetti a mansioni particolarmente usuranti, come coloro che svolgono la loro attività in galleria, cava miniera; i lavori ad alte temperature; i lavori in cassoni ad aria compressa; le attività per l’ asportazione dell’amianto; le attività di lavorazione del vetro cavo; i lavori nella catena di montaggio; lavori svolti dai palombari; lavori espletati in spazi ristretti. Lavoratori notturni, distinti in lavoratori che svolgono la loro attività per almeno 6 ore e per non meno di 64 giorni all’anno e lavoratori impegnati per almeno 3 ore nell’intervallo tra la mezzanotte e le cinque di mattina per periodi pari all’intero anno lavorativo. Lavoratori dipendenti di imprese cui opera il tariffario per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e a cui sono applicati i parametri per l’organizzazione del lavoro previsto dall’art 2100 cc. Infine i conducenti di veicoli, con almeno 9 posti, impiegati per il trasporto pubblico.

Seguici sul nostro canale Telegram

delitto seriate news indagini

Delitto Seriate Gianna Del Gaudio: dubbi sugli abiti indossati dal marito all’arrivo dei carabinieri

Millennials offerte di lavoro rapporto cornerjob

Millennials e lavoro in Italia: il profilo che non vi aspettereste svelato da CornerJobs