in

Pensioni 2016 news oggi: esodati e precoci drammatica denuncia, pubblicano i loro frigoriferi vuoti

Sui social network i lavoratori hanno trovato un luogo per condividere le loro problematiche e le loro attese, molti di loro, pur abitando e lavorando in zone lontane della Penisola, hanno potuto trovare nel web un mezzo di denuncia delle storture della legislazione che riguarda la previdenza in particolare della legge Fornero che ha allungato l’età per andare in pensione e per molti che avevano firmato con i loro datori di lavoro l’uscita dall’attività lavorativa, ha provocato la perdita del lavoro e l’impossibilità di accedere alla pensione. Sui social network i lavoratori hanno potuto organizzare strategie di protesta e di elaborazione di richieste per sostenere le loro vertenze.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI

I social network uno spazio dove sfogare le loro frustrazioni in modo civile che probabilmente ha azionato una sorta di reciproco sostegno solidale così da evitare di sfociare in atti dimostrativi che una grande tensione sociale porta con se. Sulla pagina Facebook, Diritti Negati Lavoratori Precoci Esodati, che conta molti lavoratori esodati e precoci iscritti, spesso qualcuno di loro scrive della propria vicenda e persino dei propri drammi per situazioni di grandi difficoltà, dovuta alla perdita del lavoro e del reddito e che li vede ogni giorno impegnati nel difficile compito di mettere insieme con dignità il pranzo con la cena.

Non potendo rimanere indifferenti alle parole e alle immagini di frigoriferi mestamente vuoti, postate da alcuni lavoratori in evidente difficoltà, abbiamo chiesto il permesso di poter pubblicare le foto che documentano e denunciano lo stato di impoverimento di queste famiglie. Un lavoratore ci ha scritto che paradossalmente più si porta a conoscenza la drammaticità quotidiana che accomuna molti lavoratori, più le loro situazioni si cronicizzano e non trovano una risposta da parte delle istituzioni da cui si sarebbero aspettati e si aspettano le soluzioni. Un lavoratore riferendosi al contenuto del suo frigorifero ha scritto: “6 uova regalate, un panino acqua del rubinetto, per oggi io e mia sorella siamo fortunati,domani è un’altro giorno, 42 anni e 1 mese di contributi e ritrovarsi in miseria, senza lavoro e senza pensione, grazie Renzi”.

Cagliari Roma probabili formazioni

Dove vedere Cagliari – Roma: ora diretta tv, streaming gratis Serie A

Mostra del Cinema di venezia 2016 programma 9 settembre

Mostra del Cinema di Venezia 2016 ospiti, pioggia di stelle in arrivo: tutti i nomi da scoprire