in

Pensioni 2016 news oggi: esodati e ottava salvaguardia, nel film L’Esodo la protesta e il dramma dei lavoratori

La vicenda difficile e complicata degli esodati, quella categoria di lavoratori rimasti senza lavoro e senza pensione subito dopo l’entrata in vigore della legge Fornero, è diventata il tema di un film a sfondo social, molto atteso nelle sale cinematografiche. Dopo tre anni di lavorazione la Farocinema produzioni ha pubblicato il trailer del film intitolato “L’Esodo”. “Un film importante e necessario” recita la didascalia della breve anticipazione, nato dall’idea del regista Ciro Formisano, L’Esodo è un film denuncia di innegabile attualità.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

La trama del film parte dalla drammatica vicenda degli esodati, rivissuta attraverso la protagonista del film, Francesca, lavoratrice esodata di 58 anni, interpretata da Daniela Poggi. Il dramma di Francesca, dunque non è altro chela trasposizione  della vita reale di centinaia di migliaia di esodati che dall’oggi al domani si sono ritrovati senza un reddito. Il film no profit, è stato sostenuto grazie alla partecipazione volontaria tramite internet. L’opera si propone come strumento di protesta contro il fatto che le tutele per questi lavoratori non sono ancora sufficienti per garantire tutti, poiché ancora circa 30mila lavoratori rimangono in attesa dell’ottava salvaguardia.

Il regista Formisano ha poi arricchito il film con la testimonianza di molti lavoratori ridotti alla fame con l’avvento della riforma Fornero, mettendo in evidenza la capacità di molti italiani di sopravvivere tirando fuori risorse di ogni genere.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Silvio Berlusconi ultime notizie, Domenica Live

Silvio Berlusconi ricoverato in clinica a New York: rinvio udienza del processo Ruby

Isola dei Famosi 2017 Stefano Bettarini e Alessia Marcuzzi in polemica

Anticipazioni Grande Fratello Vip puntata 3 ottobre: Clemente Russo e Stefano Bettarini a rischio squalifica