in

Pensioni 2016 news oggi: flessibilità, dopo l’Ape, Tommaso Nannicini conferma altre misure

In attesa della riapertura del confronto tra il Governo e Cgil, Cisl e Uil che continueranno a discutere sulla riforma delle pensioni il prossimo 12 settembre si fanno strada le modifiche al sistema previdenziale che dovrebbero essere inserite nella prossima Legge di Stabilità. Il progetto di Anticipo pensionistico per i lavoratori che hanno compiuto 63 anni potrebbe andare in porto anche prima della legge di Bilancio che il Governo porterà in Parlamento entro la fine di ottobre.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

L’Ape non modificherà il requisito dei 67 anni e sette mesi previsto dalla Legge Fornero per andare in pensione, ma consentirà di lasciare il lavoro in anticipo accettando un prestito previdenziale che comporterà una penalizzazione tra l’1 e il 5% per ogni anno di anticipo, che servirà come copertura del costo del prestito e della garanzia assicurativa. Il sottosegretario Tommaso Nannicini ribadisce che per i: “Lavoratori meritevoli di tutela e con pensioni basse” le detrazioni fiscali e di compensazione annulleranno le penalizzazioni.

Tommaso Nannicini ha confermato che nella prossima Legge di Stabilità saranno inserite anche altre misure previdenziali che partono dal riconoscimento “che non tutti i lavoratori e i lavori sono uguali”, per cui sarà modificato il meccanismo di adeguamento automatico della soglia di età per l’accesso alla pensione alla speranza di vita. Inoltre ci sarà: “Una revisione più strutturale del sistema contributivo, per un corretto equilibrio nel rapporto fra generazioni”. Anche tutti i lavoratori che hanno iniziato a lavorare dopo il 1995 e che si trovano con il sistema contributivo puro dovranno poter usufruire di una maggiore flessibilità. L’altro punto da affrontare sarà quello delle: “Misure di solidarietà interne al sistema previdenziale che aiutino le carriere discontinue a colmare alcuni vuoti contributivi”.

Cambiare lavoro a 40 anni consigli

Cambiare lavoro a 40 anni: come fare? Consigli e idee preziose

Dove andare a ferragosto 2016 spendendo poco

Dove andare a Ferragosto 2016 spendendo poco: eventi in Italia e itinerari curiosi