in

Pensioni 2016 news oggi: flessibilità e Ape, i sindacati si preparano all’incontro definitivo col Governo

La riforma delle pensioni è un tema che da diversi mesi tiene impegnata la politica italiana, alle prese con la ricerca delle soluzioni più sostenibili per il bilancio dello Stato e più urgenti per diverse categorie di lavoratori come i precoci e gli esodati. Con l’obiettivo di definire le modifiche alla legge Fornero, Governo e sindacati agli inizi di settembre, terranno l’ultimo di una serie di incontri per trovare risposte efficaci e condivise alle richieste dei pensionandi.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha ribadito un importante obiettivo da raggiungere: “Sul versante più strettamente previdenziale, bisogna correggere a fondo un sistema contributivo così rigido da sembrare puramente assicurativo. In realtà, il nostro è sistema previdenziale, di welfare, che deve garantire dei tassi di solidarietà e di redistribuzione. Cioè bisogna costruire meccanismi che coprano tutti coloro che sono entrati molto tardi e in condizioni precarie nel mercato del lavoro. Dobbiamo immaginare un meccanismo che valorizzi le carriere costruite in questo modo e fin da subito immaginare percorsi di solidarietà generale che coprano, ade esempio i buchi contributivi”.

Nel frattempo ieri i sindacati hanno partecipato a un un incontro con la Confindustria per discutere principalmente dell’Anticipo pensionistico e del versamento di mobilità che è pari allo 0,3% e rappresenta la somma di quasi 600 milioni di euro che il Governo vorrebbe aggiungere alle risorse destinate all’Ape e all’ampliamento della platea dei pensionati al minimo, beneficiari della quattordicesima mensilità.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Ludovica Valli e Fabio Ferrara

Uomini e Donne Fabio e Ludovica: mancato chiarimento tra i due durante la registrazione della prima puntata del programma

Juliana Moreira incinta Instagram

Juliana Moreira e Edoardo Stoppa di nuovo genitori: ha partorito