in

Pensioni 2016 news oggi: flessibilità in uscita entro settembre o mobilitazione, l’appello di Maurizio Landini

Con quali modalità e a partire da quando si concretizzerà la flessibilità in uscita? Mentre il Governo sta continuando a vagliare i meccanismi da mettere in atto per garantire il pensionamento anticipato almeno alle platee di lavoratori più penalizzate dalla riforma Fornero (e quindi più sofferenti), non si placa il pressing di politici e sindacalisti a favore dei pensionati.

L’ultimo ad alzare la voce è stato Maurizio Landini, che – come riportato da Il Giornale di Sicilia – a margine di un presidio unitario a Firenze ha dichiarato quanto segue: nel caso in cui la riforma delle pensioni non vada in porto “credo che nel mese di settembre il sindacato debba chiamare i lavoratori alla mobilitazione, perché non è più accettabile un sistema di questa natura”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Cosa chiede il numero uno di FIOM-CGIL al Governo? L’abbassamento dell’età pensionabile, il ripristino delle pensioni di anzianità e il superamento di “un modello puramente contributivo che non dà fiducia”. Dura la critica nei confronti dell’anticipo pensionistico, il meccanismo ipotizzato dal Governo per permettere ai lavoratori vicino all’uscita dal lavoro di accedere alla pensione chiedendo una sorta di prestito da restituire nei vent’anni seguenti. “Siamo alla follia che un lavoratore che ha già versato per più di 40 anni per andare in pensione, dovrebbe fare un mutuo. Mi sembra un’offesa all’intelligenza delle persone”: questo il commento di Landini.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook di Maurizio Landini

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Vittorio Sgarbi figli, il critico d’arte svela a ‘Chi’: “Ecco Alba, la mia figlia segreta”

Un Passo dal Cielo 4 riprese

Un Passo dal Cielo 4 riprese a Roma: Fedez e Rocio Munoz Morales studiano il copione