in

Pensioni 2016 news oggi: flessibilità e pensione anticipata, Tito Boeri spiega il ruolo dell’Inps

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, da quando ha assunto la direzione dell’Istituto previdenziale non ha smesso di esprimere pubblicamente le sue opinioni relativamente a un sistema pensionistico da riformare nel senso di una maggiore equità e flessibilità. In un’intervista al quotidiano La Stampa ha detto la sua sulle nuove misure che stanno per essere inserite nella legge di Stabilità in procinto di approvazione: “Tutto ciò che permette maggiore libertà di scelta a persone e imprese senza far aumentare il debito va bene. Il governo ha dovuto tenere conto dei vincoli europei, resta da verificare che i costi non vengano fatti pagare alle giovani generazioni”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Un provvedimento reputato particolarmente significativo dal presidente Boeri è quello della cancellazione dell’onerosità delle ricongiunzioni: “Il diavolo sta nel dettaglio e diverse cose sono ancora in discussione. C’è una norma di cui sono molto soddisfatto: quella per abolire le ricongiunzioni onerose fra gestioni previdenziali diverse. E’ iniquo penalizzare chi cambia lavoro. E poi equivale a tirarci una zappa sui piedi: secondo l’Ocse siamo il Paese europeo con il più alto “mismatch”. In altre parole abbiamo il maggior numero di lavoratori occupato in mansioni diverse dalle loro competenze. Migliorando l’incontro fra domanda e offerta di competenze possiamo tornare a crescere”.

Mentre sull’Ape, il meccanismo di Anticipo pensionistico misura centrale della riforma previdenziale del governo di Matteo Renzi, Tito Boeri avverte che senza una riorganizzazione dell’Inps, si corre il rischio di non poter attuare il piano: “Senza la riorganizzazione dell’Inps sarà difficile l’attuazione del piano di anticipo pensionistico. L’Inps dovrà essere il centro di una rete fra banche, assicurazioni, imprese e lavoratori. Per noi è una grossa sfida. Abbiamo il dover di informare adeguatamente i contribuenti sulle implicazioni di scelte difficili. Per farlo abbiamo bisogno di più dipendenti preparati sul territorio”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Derlis Gonzalez Argentina-Paraguay highlights

Argentina – Paraguay video gol e highlights: Aguero sbaglia un rigore, fischi all’Albiceleste

agevolazioni fiscali ristrutturazione 2017, agevolazioni fiscali 2017, agevolazioni fiscali ristrutturazione, ristrutturazione casa 2017 detrazioni fiscali, sisma bonus, ecobonus,

Agevolazioni fiscali ristrutturazione 2017: prende forma il Sisma Bonus