in

Pensioni 2016 news oggi: lavoratori precoci in pensione con Quota 41 a decorrere dal 1° gennaio 2017?

Diverse migliaia di lavoratori precoci aspettano di capire se rientreranno nella categoria di lavori definiti “gravosi” per cui potranno beneficiare della possibilità di andare in pensione, a partire dal 1° gennaio 2017, con un’anzianità contributiva di 41 anni. L’elenco dei lavori “gravosi” si conoscerà con esattezza solo quando il testo della legge di Stabilità sarò ufficializzato in Parlamento, molto probabilmente dovrebbe arrivare alla Camera il prossimo 24 ottobre. Insieme a questi lavoratori precoci, la Quota 41 dovrebbe diventare realtà per gli invalidi e i disoccupati, secondo il sottosegretario Tommaso Nannicini sarebbero 25mila i lavoratori interessati che l’anno prossimo potrebbero ottenere la pensione anticipata.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

I lavoratori riconosciuti precoci sono coloro che prima dei 19 anni hanno versato almeno 12 mesi di contributi anche in maniera discontinua. Le tre categorie: di lavoratori “gravosi”, dove rientrerebbero i macchinisti ferrovieri, gli edili, gli autisti dei mezzi pesanti, gli infermieri di sala operatoria e gli insegnanti della scuola dell’infanzia; lavoratori invalidi e disoccupati sarebbero le stesse anche per chi potrà ottenere l’anticipo pensionistico a 63 anni con i costi del prestito a carico dello Stato.

L’unica differenza nella misura dei precoci e in quella dell’Ape social sarebbe sulla decorrenza, poiché per i precoci entrerebbe subito in vigore a partire dal 1° gennaio 2017 in maniera strutturale e senza vincoli di bilancio, mentre l’Anticipo pensionistico agevolato dovrebbe essere sperimentale, con una durata di 2 anni, vincolato a uno stanziamento annuale definito dal Governo e partirebbe dal 1° maggio 2017.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Rottamazione Cartelle - Bis

Equitalia chiude: tutto quello che cambierà e che bisogna sapere

Fognini Nadal Barcellona

Tennis ATP Mosca 2016: Lorenzi affronta Fognini, ora diretta tv e streaming gratis