in

Pensioni 2016 news oggi: lavoratori usuranti, pensione anticipata di 12-18 mesi con Quota 41 o Ape social?

Con ogni probabilità, martedì prossimo, il Governo presenterà al Parlamento la proposta di legge di Stabilità. Così si conosceranno nel dettaglio i provvedimenti in materia di pensioni inseriti nella manovra di bilancio, dopo il verbale che Governo e sindacati hanno firmato lo scorso 28 settembre. Una delle misure che anticipa il pensionamento è quella che riguarda i lavoratori impegnati in mansioni usuranti, come già previsto nel decreto legislativo 67/2011.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Per i lavoratori notturni e addetti a mansioni usuranti viene cancellato il meccanismo delle finestre mobili così da poter accedere alla pensione al raggiungimento della Quota 97,6 come somma tra età anagrafica e anni di contributi versati (61 anni e 7 mesi di età e 36 di contributi o 62 e 7 mesi con 35 di contributi). Per effetto di questa cancellazione l’anticipo della pensione potrà essere di 12 o 18 mesi prima del limite previsto con l’attuale normativa. Insieme a quest’anticipo dovrebbe arrivare anche il superamento dell’adeguamento alla speranza di vita, così che per questa categoria di lavoratori non ci sarà il rischio di un aumento dell’età pensionabile che dovrebbe scattare per gli altri lavoratori a partire dal 2019.

Con la nuova normativa verrà semplificato anche l’iter amministrativo per accedere al beneficio del riconoscimento di mansione usurante. Non ci sarà il vincolo di avere svolto l’attività usurante nell’anno in cui si raggiungono i requisiti e basterà avere svolto l’attività usurante almeno per la metà dell’intera carriera lavorativa. Resta da capire se le categorie di lavoro usurante indicate nel decreto legislativo 67/2011 rientreranno nel nuovo elenco delle mansioni particolarmente gravose per cui i lavoratori interessati potranno accedere alla Quota 41 senza limiti di età come precoci o all’Ape social se si hanno 63 anni di età e 36 di contributi.

Seguici sul nostro canale Telegram

allarme terrorismo belgio uomo armato supermercato

Belgio uomo armato in un supermercato: evacuato locale, allarme terrorismo

Palermo Lazio probabili formazioni

Torino – Lazio probabili formazioni e ultime news, 9a giornata Serie A