in

Pensioni 2016 news oggi: Legge di Stabilità, pensioni e lavoro, Tito Boeri spiega cosa non funziona

La riforma delle pensioni continua a fare discutere, ancora di più alla luce dei provvedimenti che il Governo vorrebbe inserire nella Legge di Stabilità. L’ultimo ad esprimere un parere a riguardo è stato Tito Boeri, che in un video-intervento presentato a margine del convegno di Confindustria Giovani a Capri, ha espresso più di una perplessità a proposito delle Legge di Bilancio e delle misure che presto potrebbero concretizzarsi.

Il Presidente dell’Inps ha dichiarato che la manovra fa poco per i giovani perché non investe sul lavoro, indirizzando la maggior parte delle risorse alle pensioni e all’età immediatamente precedente. “Un Paese che smette di investire sui giovani è un Paese che non ha grandi prospettive di crescita”: queste le parole con cui Boeri ha bocciato la manovra.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Ma le perplessità non finiscono qui. Altra “stilettata” è stata indirizzata alle quattordicesime, che a dire di Boeri non sono lo strumento più adatto per aumentare i redditi bassi. Il motivo? “Così sprechiamo tante risorse, abbiamo calcolato che sette quattordicesime su dieci vanno a persone che non sono povere. Non è uno strumento che va a chi ha maggiormente bisogno di questo tipo di aiuto”.

Non è tardata ad arrivare la replica del Ministro del Lavoro Poletti, che si è difeso affermando che la manovra guarda al futuro, e in particolare ai pilastri di “crescita e sviluppo economico, industria e innovazione” e sostenendo la necessità, a proposito della quattordicesima, di inserire nella manovra oltre agli investimenti anche “provvedimenti con cui rendere accogliente la società”.

In apertura: Tito Boeri – Image Credits Niccolò Caranti/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

7 Minuti Film 2016, Michele Placido e le donne: da Ambra Angiolini a Fiorella Mannoia, trama e cast

Moto Gp Philip Island

Moto Gp Philip Island 2016 risultati qualifiche: Marquez inarrestabile, incubo Rossi