in

Pensioni 2016 news oggi: Opzione Donna e sentenza della Consulta sul contributo di solidarietà, ecco le novità

Orietta Armilato una delle rappresentanti del Comitato Opzione Donna ha pubblicato un post sulla pagina Facebook del gruppo dove ha scritto: “Nell’attesa di conoscere il monitoraggio dei flussi di pensionamento da parte di Inps che sarà disponibile a partire dal prossimo 21 luglio, auspichiamo che il diritto sia restituito alle donne degli ultimi trimestri 57/58 che sono in attesa”. Questa è la dimostrazione che il Comitato Opzione Donna non demorde e continua il proprio impegno per far si che il Governo dentro la riforma delle pensioni da inserire nella prossima legge di Stabilità tenga conto della richiesta delle lavoratrici per la proroga di Opzione Donna.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato legittimo, sulla base del principio di equità il contributo di solidarietà sotto forma di prelievo sulle pensioni cosiddette d’oro, adottato dal Governo Letta, anche l’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero che ha messo la sua firma sulla contestata riforma delle pensioni ha commentato favorevolmente: “Per la prima volta si va oltre il totem dei diritti acquisiti, questi diritti sono una cosa importante e seria, ma quando in realtà configurano dei privilegi veri e propri, cioè diritti che sono però pagati da altri magari anche più poveri è giusto che siano messi in discussione”.

La Fornero ha anche criticato quanto proposto da Tito Boeri sul ricalcolo delle pensioni col sistema contributivo: “Boeri propone di ricalcolare tutte le pensioni con il sistema contributivo. In se sarebbe un’operazione giusta ma non è praticabile Se chiedo un sacrificio a chi fa fatica sul lavoro, perché non devo chiederlo a chi ha una pensione alta pagata con il contributo dello Stato? Sarebbe il caso di mettere in maniera consensuale una pietra sul passato, fatta di promesse troppo leggere. Il contributo di solidarietà non è tassazione, e’ un contributo”

basket Eurolega Real Madrid-Barcellona

Basket Eurolega 2016/2017, il calendario completo della Emporio Armani Milano

roma giallo studente morto nel tevere

Studente americano ucciso a Roma: è giallo sulla sua carta di credito, chi l’ha usata?