in

Pensioni 2016 news oggi: Opzione Donna, Quota 41 e sui vitalizi equiparati alle pensioni, Tito Boeri insiste

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, in occasione della presentazione della presentazione annuale dell’Istituto alla Camera ha valutato che “Se i vitalizi fossero equiparati alle pensioni, la sentenza della Consulta sul contributo di solidarietà aprirebbe ulteriori spiragli per interventi perequatativi su questi assegni”. Il principio applicato dalla Consulta costituisce un precedente giuridico molto importante rispetto all’intoccabilità dei cosiddetti diritti acquisiti, così che può aprirsi un varco per la valutazione di interventi di recupero di risorse sulle pensioni d’oro quando queste costituiscono delle situazioni di vero e proprio privilegio.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Nella stessa occasione ha parlato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che ha riferito sulla necessità del Governo di offrire all’Unione europeaGaranzie di controllo dei conti pubblici”, perciò occorrerà valutare le politiche da adottare dentro queste compatibilità. In questo quadro gli interventi sulle pensioni saranno quelli possibili: “Per andare incontro alle persone che hanno più bisogno” , con ciò si vuole evidenziare che prima vengono i lavoratori rimasti senza lavoro e quelli più prossimi alla pensione rispetto a quelli che vorrebbero volontariamente lasciare il lavoro.

Oltre alla vertenza dei lavoratori precoci della Quota 41 e quella per la ricongiunzione non più onerosa dei diversi periodi contributivi versati in più gestioni previdenziali, resta sul tappeto anche la questione della richiesta di tante lavoratrici per la proroga di Opzione Donna. La rigidità della Legge Fornero ha causato il notevole incremento della richiesta di accesso a questa opzione che prevede l’uscita da lavoro a 57 anni di età con 35 di contributi, ma accettando il calcolo della pensione integralmente col più penalizzante metodo contributivo. Secondo i dati presentati dall’Inps le lavoratrici italiane che hanno fatto domanda per Opzione Donna nel 2015 sono cresciute fino a più di 19mila, contro le 11.500 del 2014 e le 8.800 del 2013

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Beautiful anticipazioni settimanali

Beautiful anticipazioni puntate americane: Ridge e Thomas litigano, Liam bacia Steffy

Arena Giletti Federica Sciarelli

Una Domenica da Leoni anticipazioni puntata 10 Luglio 2016: Massi Giletti parla di Federica Sciarelli e Franca Leosini