in

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata a 63 anni, Cesare Damiano conferma l’impegno del Pd

Il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, ha riconfermato più volte che il suo partito, il Pd, intende modificare la Legge Fornero: “C’è un impegno incessante del Pd in Commissione Lavoro nel chiedere al governo, anzitutto, la correzione di tutte quelle vere e proprie ingiustizie che la riforma Fornero ha lasciato sul campo: l’ottava e ultima salvaguardia per risolvere definitivamente il problema esodati, le ricongiunzioni onerose, il fondo per il lavoro usurante e opzione donna, eccetera. Chiediamo al governo di risolvere subito queste situazioni che riguardano la vita di centinaia di italiani”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il punto più importante riguarda la maggiore flessibilità in uscita. Il Governo sta discutendo con i sindacati il suo progetto di Anticipo pensionistico, Ape, che ad avviso di Damiano in un contesto di equilibrio dei conti pubblici con una particolare attenzione dell’Unione europea, può: “Rappresentare una via d’uscita dal lavoro o dalla povertà per quei tanti italiani che, più di altri, sono stati esposti agli effetti devastanti della crisi e può finalmente consentire l’accesso al lavoro ai quei tanti giovani che oggi, purtroppo, ingrossano le fila della disoccupazione”.

Tuttavia Cgil, Cisl e Uil rimangono insoddisfatti poiché finora il Governo non ha dato risposte alle loro richieste presentate in una piattaforma unitaria. Il lavoro per le modifiche della Legge Fornero secondo i sindacati: “Non trova per il momento a quel tavolo alcuna risposta, a partire dalla richiesta per i dipendenti di una maggiore flessibilità in uscita dal lavoro, senza il ricatto delle penalizzazioni”. Una delle richieste sindacali riguarda: “Il comparto della conoscenza, il tema della quota 96 per i lavoratori della scuola e dell’AFAM che nonostante svariate assicurazioni non hanno trovato risposte a un diritto maturato nel 2012”. Si tratta di quei docenti che nel 2012 avevano raggiunto la Quota 96 e avrebbero raggiunto la pensione, mentre sono rimasti bloccati dalla Legge Fornero.

vittorio brumotti aggredito

Giorgia Palmas e Vittorio Brumotti gossip: la coppia smentisce la crisi su Instagram

Aggiornamento Whatsapp news

Whatsapp web pc news: aggiornamento in arrivo la nuova funzione per inviare gif