in

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata, Ape, Rita, Quota 41 e usuranti, ora si fa sul serio

Chiusa la prima fase del confronto tra Governo e sindacati sul pacchetto di modifiche al sistema previdenziale da inserire nella prossima Legge di Stabilità, il dialogo sociale intrapreso dovrebbe proseguire in maniera informale per avvicinare le posizioni del Governo con quelle di Cgil, Cisl e Uil, per arrivare in autunno con una soluzione il più possibile condivisa. Al progetto del Governo di Anticipo pensionistico per i lavoratori ultra 63enni si dovrebbero aggiungere l’ampliamento della no tax area per i pensionati, il superamento delle ricongiunzioni onerose e le misure per i precoci e i lavori usuranti.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Sull’Anticipo pensionistico si devono definire alcuni dettagli riguardanti le detrazioni fiscali compensative per i disoccupati di lungo periodo e i lavoratori con redditi più bassi, il costo del premio assicurativo, la funzione delle banche nell’erogazione del prestito pensionistico e la richiesta dei sindacati di modifica dei requisiti previsti dalla Fornero che invece il Governo vorrebbe lasciare invariati. Novità dovrebbero arrivare anche per i dipendenti statali e autonomi ai quali potrebbe essere estesa la misura dell’Anticipo pensionistico.

Il Governo potrebbe aprire alle richieste dei sindacati per la Quota 41 ai lavoratori precoci oltre che l’estensione della platea dei lavoratori impegnati in mansioni riconosciute usuranti così da mitigare gli effetti penalizzanti che su di loro ha avuto la Legge Fornero. Altra questione riguarda la Rendita integrativa temporanea anticipata per quei lavoratori over 63 che hanno già aderito alla previdenza complementare e potrebbero ricevere in anticipo una parte della pensione integrativa che andrebbe a compensare i costi dell’Ape, riducendo il prestito pensionistico bancario.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

gambe gonfie rimedi

Gambe gonfie e pesanti: rimedi naturali per l’estate

Ragazzo ucciso in casa a Caserta: morto durante roulette russa, gli ha sparato l’amico