in

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata da 3 a 4 anni, Tommaso Nannicini spiega il piano del Governo

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini che coordina il gruppo di lavoro sulla riforma delle pensioni, insediato a Palazzo Chigi, in un’intervista al Corriere della Sera, espone le ragioni del Governo riguardo alla proposta di Anticipo pensionistico e a un metodo di lavoro mirato più alla sostanza che alla propaganda: “Più va avanti il balletto dei tabù ideologici, ripetendo ad esempio che il governo vuole fare un regalo alle banche, meno riusciamo a capire quali problemi possiamo risolvere in concreto. Ed è un peccato. Politicanti della domenica, micro correnti in cerca d’autore: tutti a caccia di visibilità o di facili strumentalizzazioni, nessuno che si preoccupi del merito e di come risolvere i problemi della gente con le risorse che ci sono”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Tommaso Nannicini considera il dialogo che il Governo ha voluto intraprendere col sindacato un percorso utile per prendere le decisioni migliori su lavoro e pensioni da inserire nella prossima Legge di Stabilità che sarà presentata al Parlamento in autunno. Il sottosegretario spera che si trovi un accordo dopo aver verificato bene le posizioni di ciascuno, ma alla fine il Governo dovrà fare autonomamente le sue scelte. Nel merito Nannicini ritiene che si possa valutare l’incremento da 3 a 4 anni dell’anticipo pensionistico, ma è importante assumere il principio che la flessibilità non può essere gratuita per tutti.

Attraverso il meccanismo della detrazione fiscale, in maniera selettiva, il Governo terrà conto del principio di equità sostenendo i lavoratori più bisognosi di tutela, sia coloro che hanno perso il lavoro, che quelli con reddito più basso o con inabilità al lavoro. Per l’anticipo pensionistico il lavoratore non si rivolgerà alla banca bensì all’Inps e non avrà rischi né per sé, né per i suoi eredi. Nannicini conferma che il Governo vuole aumentare la soglia della no tax area e sostenere i redditi da pensioni più basse, così come rendere più agevole il riscatto della laurea e cancella re le ricongiunzioni onerose.

UEFA EURO 2016 2 Luglio facebook

Programmi tv stasera 3 Luglio: Euro 2016 Quarti di finale Francia-Islanda e Il Segreto

news indagini bimba rumena uccisa nel beneventano

Maria violentata e uccisa, nuova pista: furgone bianco sospetto nei pressi delle giostre