in

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata e flessibilità, come influisce la Brexit

Il risultato del referendum inglese sulla Brexit che ha avuto un effetto destabilizzante per tutta l’Unione europea, costringerà con molta probabilità le istituzioni europee e i governi a una riflessione sui vari sistemi di welfare, questo potrebbe portare il governo di Matteo Renzi a riconsiderare le sue scelte  in merito alla riforma del nostro sistema previdenziale. L’Anticipo pensionistico, Ape, che il Governo proprio in questi giorni sta cercando di definire in che modo potrebbe essere influenzato dall’esito del voto degli inglesi?

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

In base a  fonti vicine al Ministero dell’Economia la preoccupazione maggiore deriverebbe dalla possibilità dell’Italia di non poter raggiungere il tasso di crescita dell’1,2% annuo del Pil concordato con la Commissione europea. Questo timore potrebbe far desistere il Governo dal prendere i provvedimenti più costosi, come l’estensione del bonus degli 80 euro per le pensioni minime. Mentre non ci dovrebbero essere ripensamenti sull’Ape, dato che tra le sue caratteristiche c’è quella di non pesare quasi nulla sul bilancio dello Stato, essendo garantito da un prestito finanziato da banche e assicurazioni.

Secondo l’agenzia di rating americana Standard & Poor’s  l’Italia insieme all’Austria è tra i paesi europei che meno deve temere le conseguenze della Brexit. In base alle analisi dell’agenzia americana le pensioni e l’Ape non dovrebbero subire conseguenze a meno che non ci sia un crollo del sistema bancario italiano, ma al momento non sembra una possibilità probabile. L’impatto della Brexit sulle quotazioni bancarie e sullo spread non dovrebbe provocare grandi oscillazioni.

 

 

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Calciomercato estero probabili formazioni

Italia – Spagna probabili formazioni e ultime notizie Euro 2016

Craco perché visitare il paese fantasma in Basilicata

Paesi fantasma in Basilicata: Craco, da oggi un motivo in più per visitarlo