in

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata e flessibilità, Governo pronto a cambiare politica

Secondo un’analisi del quotidiano economico Il Sole 24 Ore, i risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative 2016 potrebbero avere una ripercussione sulle scelte che il governo di Matteo Renzi dovrà fare in campo pensionistico. Il giornale di Confindustria sottolinea che il Governo già intenzionato a rivedere la propria politica economica nella direzione di un maggiore sostegno alle famiglie, alla luce dell’esito delle urne, potrebbe decidersi a estendere il bonus degli 80 euro anche ai pensionati, in particolare a quelli con un assegno basso.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Tuttavia in materia previdenziale appare molto difficile ipotizzare altri provvedimenti oltre quello già avanzato dell’Ape, ovvero dell’Anticipo pensionistico per i lavoratori ultra 63enni con il meccanismo del prestito, a causa degli equilibri di bilancio e dei paletti voluti dall’Unione europea, ancora una volta ribaditi nell’ultimo Eurogruppo che si è svolto la settimana scorsa.

Gli esiti dei ballottaggi delle elezioni comunali 2016 non sono stati indifferenti ai lavoratori precoci, per i quali non si ipotizzano misure nella prossima Legge di Stabilità. Sul gruppo Facebook “Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti” in molti concordano sul fatto che la sconfitta del Partito democratico a Torino e a Roma sia conseguenza delle dichiarazioni del premier in materia pensionistica. Quindi secondo le analisi dei lavoratori precoci molti elettori over 50 non avrebbero votato il partito guidato da Matteo Renzi. In qualche commento si legge che il pungiglione dell’Ape ha colpito Renzi, mentre qualche altro avverte che anche per il referendum di ottobre si verificherà un voto di protesta contro la politica dell’attuale Esecutivo.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Marco Borriello fidanzata, Cristina Buccino sfida Belen Rodriguez: Ibiza infuocata

sciopero trasporti 20 luglio 2017

Sciopero trasporti 23-24 giugno, stop treni e autobus: fasce di garanzia e informazioni utili