in

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata e precoci, Tommaso Nannicini risponde a una lavoratrice

La discussione sulla riforma delle pensioni e sulla flessibilità in uscita sembra non placarsi: anche all’alba del Ferragosto, continuano a crescere fermento e attesa per le decisioni che il Governo prenderà a settembre (ricordiamo ai lettori, infatti, che gli incontri decisivi sulla riforma previdenziale, che vedranno confrontarsi al tavolo Esecutivo e sindacati, sono stati calendarizzati per il prossimo mese).

Intanto solo tanti i lavoratori a domandarsi quali meccanismi verranno messi in atto per porre un freno alle storture della Legge Fornero e soprattutto quali di queste misure potrebbero essere rinviate alla prossima primavera, in nome della sostenibilità economica dell’intera riforma. Così come comunicato attraverso la pagina Facebook “Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti”, è lo stesso Sottosegretario alla Presidenza Tommaso Nannicini, in risposta alla lettera indirizzatagli dalla lavoratrice precoce L. N. in cui si esprime soddisfazione per i segnali di apertura del Governo nei confronti della causa dei precoci, a chiarire l’impegno e le priorità dell’Esecutivo in questo momento, ribadendo il tentativo “di trovare le soluzioni migliori, compatibilmente con le limitate risorse finanziarie di cui disponiamo”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Dunque, quali sono le misure attualmente allo studio? Così si è espresso Nannicini:“Per ora stiamo elaborando quanto precisamente costerebbe, in termini di spesa pubblica, la proposta “quota 41”; la fattibilità di un meccanismo moltiplicativo per periodi contributivi maturati prima della maggiore età in modo da favorire il pensionamento anticipato dei lavoratori precoci”; ma sul tavolo delle trattative ci sono anche “una soluzione al problema delle ricongiunzioni onerose e la fattibilità di un rimborso anticipato di polizze vita o assicurazioni; l’abolizione delle penalizzazioni per chi va in pensione prima dei 62 anni (che colpiscono in maniera particolare i lavoratori precoci)”.

In apertura: Tommaso Nannicini – Image Credits Ludopoggi/Wikimedia Commons

Juventus Dybala

West Ham – Juventus orario, diretta tv e streaming gratis

Settebello Olimpiadi Rio 2016

Olimpiadi Rio 2016, pallanuoto maschile: Italia super-rimonta, battuta la Spagna