in

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata, Enrico Morando garantisce l’Ape, Cesare Damiano chiede di più

Il viceministro dell’Economia, Enrico Morando, una delle voci più autorevoli del Partito democratico e dello stesso Governo sulle questioni di finanza pubblica, in un’intervista al quotidiano La Repubblica, ha assicurato che l’Anticipo pensionistico di tre anni rispetto agli attuali requisiti verrà inserito nella prossima Legge di Stabilità. Fermo restando che Morando considera prioritaria il tema della crescita dell’Italia e ritiene per questo motivo più importante le misure relative a incentivo alla produttività e cuneo fiscale, ha comunque preannunciato che alla fine sarà il premier Matteo Renzi a valutare gli altri provvedimenti allo studio in materia di pensioni come l’estensione degli 80 euro ai pensionati.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

D’altro canto Cesare Damiano che nel Pd rappresenta posizioni più laburiste rispetto a quelle liberal di Morando, respinge ogni ipotesi di restrizione dei margini d’intervento sulle pensioni per effetto della previsione di minore crescita del Pil: “Andare in direzione della difesa dei più deboli e della lotta alla diseguaglianza rappresenta, oggi più che mai, una indiscutibile priorità. Stiamo appunto parlando di flessibilità pensionistica a costo zero per disoccupati, precoci, addetti ai lavori usuranti e invalidi; di cumulo gratuito dei contributi, di ottava e ultima salvaguardia degli esodati e di rivalutazione della quattordicesima attualmente erogata ai pensionati più poveri”.

Rispetto al tema della copertura finanziaria per queste misure che Damiano ritiene indispensabili, l’ex ministro del Lavoro giudica che: “Se la coperta è corta per la complessità che il Governo intende attuare, la priorità assoluta va data alla cosiddetta Agenda sociale: lavoro, lotta alla povertà e pensioni debboni avere una corsia privilegiata e il Governo deve dimostrare di saper scegliere”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Cristiano Ronaldo gossip: Cristina Buccino è la nuova fidanzata?

Ferie non godute

Le ferie non godute si perdono? Ecco cosa dice la legge