in

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata fino a 4 anni e ddl 857, Cesare Damiano forte delle 50mila firme

Cesare Damiano appartiene alla minoranza più dialogante del Pd, ribatte al segretario Matteo Renzi che critica chi non partecipa al confronto di merito sulle questioni sociali portando proposte alternative. Il presidente Damiano ha affermato che il “Cantiere Sociale” non può riguardare solo l’azione d Governo e quello che si è fatto, ma bisogna analizzare anche le criticità e le domande che permangono da parte di tanti cittadini e lavoratori sul bisogno di maggiore equità e coesione. Sui temi delle pensioni, della povertà e del lavoro, Damiano risponde a Renzi: “Siamo pronti, in qualsiasi momento, ad un confronto sui contenuti che sia anche capace di ricostruire un orizzonte unitario del PD sui temi sociali”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Sulla questione della riforma delle pensioni e della maggiore flessibilità in uscita sono stati presentati i risultati della petizione promossa da Lavoro&Welfare e Progressi, che ha raccolto ben 50mila firme di sostegno. Per Cesare Damiano e Marialuisa Gnecchi: “Si tratta di un importante elemento di democrazia e di partecipazione e di un felice incontro tra azione parlamentare e mobilitazione dal basso. Questa iniziativa chiede al Governo di accelerare il confronto con il sindacato e il Parlamento al fine di correggere l’attuale sistema previdenziale”.

Nella petizione si sostiene la proposta di legge che prevede la flessibilità in uscita a 62 anni di età con 35 anni di contributi e la Quota 41, inoltre si chiede la ricongiunzione contributiva non onerosa, l’eventuale proroga di Opzione Donna e il provvedimento per i lavoratori addetti a mansioni usuranti. Giovanni Battafarano e Vittorio Longhi rispettivamente segretario generale di Lavoro&Welfare e direttore di Progressi hanno annunciato una richiesta di incontro ai presidenti di Camera e Senato e al presidente del Consiglio per consegnare le firme raccolte.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Windows 10 aggiornamento nuove build

Aggiornamento Windows 10 news: dopo Anniversary Update il rilascio delle build proseguirà

huawei

Huawei P9, la società cinese smentisce le accuse del web: “la foto è stata scattata durante le riprese”