Nei primi giorni della settimana che comincia domani, il Governo presenterà ala Parlamento la legge di Stabilità e con essa il pacchetto di misure di modifica del sistema previdenziale. Il percorso di confronto e di dialogo seguito dal Governo per condividere questo provvedimento sulle pensioni con i sindacati ha portato a un mix di misure che vanno dall’adeguamento delle pensioni minime con l’ampliamento della platea dei beneficiari della quattordicesima all’introduzione dell’Anticipo pensionistico per i lavoratori che compiono 63 anni.
LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!
Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, è soddisfatto del pacchetto pensioni che il Governo è riuscito a varare e respinge le obiezioni, espresse in particolare dal presidente dell’Inps, Tito Boeri che con queste misure non si guarda al futuro. In un’intevrista rilasciata al Quotidiano Nazionale, Giuliano Poletti dichiara: “Abbiamo una stima di quanti dovrebbero uscire con l’Ape agevolata e con il canale dei precoci: circa 60mila. A questi si aggiungono quelli che decideranno di andare via con l’Ape volontaria. In totale possiamo parlare di centomila persone. Il che non significa centomila nuovi posti di lavoro, ma una certa quota sì”.
Rispetto al futuro il ministro guarda già oltre e ritiene che: “Sul tavolo del confronto con i sindacati il prossimo anno avremo due temi-chiave: come garantire l’adeguatezza delle pensioni, soprattutto con carriere discontinue, e come differenziare l’età pensionabile in relazione all’aspettativa di vita, che non è e non può essere uguale per tutti i lavori”. Per dare anche ai giovani future pensioni dignitose, Giuliano Poletti pensa che: “Due sono le linee di azione. Una è quella della previdenza integrativa e dunque degli strumenti per rafforzare l’adesione. Un’altra è la previsione di un intervento che permetta, nei casi di maggiore fragilità contributiva, di poter contare su uno zoccolo duro, una base di appoggio stabile, una sorta di trattamento di garanzia minimo che consenta una vita decorosa”.