in

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata e precoci, abolite le penalizzazioni dal 2018

Il verbale sottoscritto da Governo e sindacati sulle pensioni prevede la possibilità per i lavoratori precoci di accedere alla pensione con la Quota 41 a prescindere dall’età anagrafica, a condizione che abbiano lavorato almeno 12 mesi prima del diciannovesimo anno di età, cioè tra i 14 e i 18 anni. Tuttavia i 12 mesi effettivi di lavoro non sono l’unico requisito per accedere alla Quota 41 poiché occorre rientrare nelle categorie di lavoratori in difficoltà, come disoccupati senza ammortizzatori sociali, disabili e chi ha svolto attività gravose.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Oltre alla misura della Quota 41, il Governo vuole cancellare definitivamente le penalizzazioni previste dalla Legge Fornero per chi accede alla pensione anticipata prima dei 62 anni di età, che attualmente sono congelate fino al 31 dicembre 2017. Quindi con la riforma Fornero per chi matura i requisiti dal 1 gennaio 2018 la penalizzazione dovrebbe concretizzarsi con una decurtazione dell’1-2% per ogni anno di anticipo prima dei 62 anni di età. La penalizzazione che intacca solo la parte di pensione calcolata col sistema retributivo penalizzerebbe soprattutto i lavoratori che alla data del 31 dicembre 1995 avevano 18 anni di contributi versati, quindi maggiormente i lavoratori precoci.

Il verbale appena siglato tra Governo e sindacati prevede l’azzeramento delle penalizzazione per tutti, anche per i lavoratori che matureranno il diritto alla pensione anticipata dopo il 31 dicembre 2017, consentendo a coloro che raggiungono 42 anni e 10 mesi di contributi versati di andare in pensionamento senza la decurtazione sull’assegno mensile.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Ultimo album dei Coldplay

Coldplay Tour 2017 Italia, ufficiale: unica tappa a Milano, data, biglietti e modalità di prevendita

terremoto oggi arquata del tronto

Terremoto oggi Arquata del Tronto: scossa magnitudo 3.4 nella notte