in

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata, precoci e Ape, ipotesi e prospettive

Anche sotto il sole di agosto il tema delle pensioni tiene banco con una sorta di stop and go nelle dichiarazioni dei vari esponenti di Governo rispetto alla maggiore flessibilità nel sistema previdenziale che dovrebbe essere varata nella prossima Legge di Stabilità. Dalle notizie sulle previsioni del quadro macroeconomico di stamattina, il tempo non volgere al bello sulle risorse che si potranno stanziare per il pacchetto di misure previdenziali.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

La situazione diverrà più chiara dopo l’ultimo incontro tra Governo e sindacati in calendario per il prossimo 12 settembre, quando il Governo finalmente dovrebbe scoprire le carte e presentare nel dettaglio le misure in tema di pensioni che saranno inserite nella Legge di Bilancio che arriverà in Parlamento agli inizi di novembre. Comunque sembra che cresca la possibilità di un intervento sulle pensioni in due fasi. Nella manovra finanziaria il governo potrebbe soltanto inserire l’agenda degli interventi da porre in essere nel biennio 2017-2019.

Il sindacato non molla la presa e continua a premere sul Governo, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, attacca: “E’ urgente aumentare la no tax area e allargare la platea dei beneficiari della quattordicesima bisogna inoltre intervenire a sostegno di coloro che svolgono lavori usuranti o hanno cominciato da ragazzi. Infine, vanno corrette le leggi sbagliate che impediscono le ricongiunzioni gratuite. L`Ape è nei fatti un prestito, un marchingegno che non può funzionare come soluzione generale al tema della flessibilità in uscita. Del resto è facile capire che l`idea che ci si debba indebitare alla fine dell`età lavorativa, con un prestito da restituire in 20 anni sulla stessa pensione, è un`idea contraria alla naturale propensione delle persone. Non c’è dubio quindi che sarà un fiasco e c’è anche il rischio di dare alle aziende uno strumento che può rivelarsi un capestro per i lavoratori nei processi di ristrutturazione. Lavoratori ai quali verrebbe imposta l’Ape”.

italiani in gara 21 agosto Rio 2016

Olimpiadi Rio 2016, Italia: risultati di Venerdì 12 agosto

squali groenlandia 400 anni

Groenlandia, scoperti gli squali più grandi e longevi del mondo: hanno 400 anni