in

Pensioni 2016 news oggi: pensione precoci e Quota 41, entro settembre si decide

Ormai non resta che aspettare la metà di settembre per conoscere le decisioni del Governo in merito la questione dei lavoratori precoci, che a gran voce chiedono l’approvazione della Quota 41. Il provvedimento che li riguarda non potrà essere inserito nella legge di Stabilità se le risorse messe a disposizione per il settore previdenziale si aggireranno intorno al miliardo e mezzo di euro, paventato da più parti.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Sulla bacheca Facebook del folto gruppo “Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti”, uno degli amministratori, Roberto Occhiodoro, ha confermato l’incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, che si sta occupando, con la sua squadra di tecnici, di presentare le misure più efficaci in materia pensionistica: “Abbiamo avuto conferma oggi che l’incontro con il Sottosegretario Nannicini avverrà nella settimana tra il 9 ed il 15 settembre. Questo perché il Governo ha intenzione di confrontarsi prima con i Sindacati. Quindi ci siamo quasi gente: fra pochi giorni sapremo cosa hanno deciso; e tranquilli che le nostre richieste sono state lette da TUTTI”.

I lavoratori precoci rappresentano una delle categorie più penalizzate dalla legge Fornero e negli ultimi mesi sono stati protagonisti di una grande mobilitazione sul web e nelle piazze per sensibilizzare le istituzioni sulla loro situazione, caratterizzata dalla una lunga carriera contributiva, iniziata per molti in età minorile. I lavoratori precoci tuttavia sono contrari alla soluzione parziale dei bonus contributivi solo per chi ha iniziato a lavorare prima della maggiore età e ribadiscono con forza la loro richiesta di andare in pensione con 41 anni di contributi senza penalizzazioni e limiti anagrafici.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Riforma pensioni elezioni politiche

Sondaggi Referendum costituzionale novembre 2016: le intenzioni di voto degli italiani

Festival della Letteratura Mantova 2016: 7 motivi per partecipare

Festival Letteratura Mantova 2016: 7 buoni motivi per partecipare e visitare la città